Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro, si è spento all’età di 85 anni Giuseppe Casagrande, a causa di una malattia. Pasticcere noto nella città di Conegliano, nel 1971 fondò la Boutique del Dolce, un’attività di famiglia ora collocata in via Maggiore Piovesana.
Giuseppe Casagrande nacque a Revine Lago, dove visse fino all’età di 17 anni, quando decise di emigrare in Svizzera, per avere un’opportunità di lavoro. All’epoca si trattava di una consuetudine molto comune e questa scelta lo condusse a lavorare proprio in una pasticceria.
Lì iniziò la sua avventura professionale come garzone, per fare esperienza fino a diventare capo pasticcere. In Svizzera rimase per circa 18 anni e lì conobbe anche la sua futura moglie. Una volta sposati, ebbero due figlioletti e, con i bimbi ancora piccoli, la famiglia Casagrande fece ritorno in Italia, per stabilirsi a Conegliano, dove venne aperto il negozio.
Negozio che Giuseppe Casagrande ha seguito fino a 3-4 anni fa, prima dell’arrivo del Covid. “Era una persona molto positiva e allegra, anche di fronte alle difficoltà. Un’allegria che ha mantenuto anche negli ultimi tempi della malattia – ha raccontato la famiglia -. A tutti noi ha trasmesso un grande ottimismo. Era una persona sempre disponibile con tutti”.
Giuseppe Casagrande lascia la moglie Waltraude, i figli Giosuè con Tamara e Markos, e Andrea con Annamaria, Valentina e Simone, le sorelle Bianca e Giovanna, la cognata Ermine con Franz e tutti i parenti.
Il funerale sarà celebrato lunedì 5 giugno alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano, dove verrà recitato il Santo Rosario domani, domenica 4 giugno, alle 18.30. Dopo la funzione, si procederà con il rito della cremazione.
(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it