Lutto nel mondo del ciclismo: ieri è mancato Antonio Spezzotto, ex titolare dell’omonima azienda Cicli

Lutto nel mondo del ciclismo e dell’imprenditoria locale: nel pomeriggio di ieri, giovedì 28 luglio, è mancato all’età di 86 anni Antonio Spezzotto, ex titolare della Cicli Spezzotto, con sede in viale Italia a Conegliano, attualmente presieduta dal genero Lenio Morgantini.

L’uomo è mancato nella struttura per anziani Casa Fenzi, collocata in viale Spellanzon. Padre di due figlie, Roberta e Patrizia, Antonio Spezzotto aveva perso la moglie Graziella nel 1996.

Molto conosciuto per la propria attività, l’azienda inizialmente era stata fondata nel 1923 dal padre Riccardo Spezzotto: era collocata a Mareno di Piave e si occupava dell’attività di riparazione di cicli e della costruzione artigianale di furgoncini.

Poi, nel 1955, il figlio Antonio aveva aperto a Conegliano, inizialmente in via Verdi, un punto per la riparazione e il noleggio di cicli. Nel 1970, infine, era avvenuto il trasferimento nella sede attuale di viale Italia.

Un punto vendita che l’uomo aveva guidato grazie al supporto della moglie Graziella e destinato a crescere di notorietà con l’idea, giunta a partire dagli anni Settanta, di costruire in proprio le biciclette.

Risale, infatti, al 1974 la progettazione e realizzazione della prima bicicletta da corsa targata Spezzotto con l’arrivo, successivamente, della prima sponsorizzazione tecnica nel settore giovanile.

A tal proposito, nel 1979 la Cicli Spezzotto ha sponsorizzato una squadra di dilettanti, ovvero la Serrande de Nardi di San Fior, diretta dall’ex atleta professionista Vendramino Bariviera.

Una scelta a dir poco indovinata, considerato il trionfo nel territorio olandese di Valkenburg, con la vittoria del Campionato del mondo dilettanti di Gianni Giacomini, originario di Cimadolmo. Negli anni hanno corso con le biciclette Spezzotto anche gli atleti di Sacilese, Pujese e Sanfiorese.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati