Il maltempo annunciato non si è fatto attendere, abbattendosi nel territorio dell’Alta Marca in questa giornata e creando qualche disagio.
Refrontolo
Transennati gli accessi all’area del Molinetto della Croda con dei cartelli posti dall’omonima associazione che indicavano come non fosse consentito l’ingresso in quell’area “per allerta meteo emanato dalla Protezione civile”.
Il Lierza, con tutta l’acqua abbattutasi sul territorio e la sua cascata, ha visivamente fatto comunque un certo effetto.
“Non abbiamo rilevato criticità particolari: l’area è monitorata anche da un sistema di telecamere – ha assicurato il sindaco di Refrontolo, Mauro Canal -. L’acqua è alta ed è vero che la cascata fa un certo effetto, ma è previsto che domani i livelli di acqua scendano“.
“Gli accessi sono stati sbarrati dall’associazione Molinetto della Croda, ma non mancano dei curiosi che li oltrepassano. Se si resta nella zona parcheggio non succede nulla, ma non bisogna superare gli accessi quando sono sbarrati“, ha ribadito Canal.
Sul posto non sono mancati i visitatori, che sono rimasti all’infuori del transennamento, per vedere quale fosse lo stato del Lierza, scattando qualche foto.
Miane
Lungo la strada nel Madean, tra Combai e Valdobbiadene, questa sera, per l’ennesima volta, si sono verificati importanti disagi al traffico.
C’è infatti una frana che ostruisce una parte della strada insieme ad una serie di ramaglie. Sul posto i Vigili del fuoco, allertati da un automobilista di passaggio.
Coneglianese e Vittoriese
Parziali allagamenti si sono verificati in alcune strade del Coneglianese e nel Vittoriese, mentre sono stati svolti dei sopralluoghi da parte delle Forze dell’Ordine.
Nella città del Cima anche il fiume Monticano era “a livello”, in termini di volumi d’acqua.
A San Fior, invece, l’assessore ai Lavori pubblici, Diego Zanin, ha espresso soddisfazione per la tenuta dei bacini di laminazione, realizzati nella zona di via Santo Stefano.
“Oggi sono stato in sopralluogo sul posto e ho potuto verificare (e, non lo nascondo, con soddisfazione) l’efficacia dei bacini di laminazione volti alla salvaguardia dalle forti esondazioni – ha affermato – La scelta della nostra amministrazione, in collaborazione con Regione Veneto e il Consorzio di bonifica Piave, si è dimostrata tempestiva e oculata”.
Pieve di Soligo
Le piogge abbondanti di oggi hanno causato allagamenti anche a Pieve di Soligo. A Barbisano l’acqua ha reso inagibile un tratto della traversa di via Rivaldelle, che conduce al castello di Collalto.
Mentre a poca distanza dal centro, via Pezzolle è stata chiusa al traffico per alcune ore in via precauzionale e poi riaperta in serata.
“Ringrazio la Protezione Civile che è intervenuta prontamente anche presidiando il fiume Soligo, visibilmente ingrossato dalle precipitazioni di queste ultime ore” ha commentato il sindaco Stefano Soldan.
(Ha collaborato Rossana Santolin).
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it