Il Teatro Accademia di Conegliano chiuderà in estate per lavori di manutenzione straordinaria al tetto: un annuncio che inevitabilmente ricorda quello dello scorso gennaio, quando il multisala Méliès di via Giacomo Matteotti – gestito dallo stesso patron del teatro, ovvero Giorgio Fabris – aveva chiuso i battenti a causa della messa all’asta dei beni interni, ancora di proprietà della passata società di gestione fallita il 31 gennaio 2018.
Nel caso del teatro non è possibile stabilire se l’annuncio nasconda una situazione simile a quella del cinema, sta di fatto che la notizia avrebbe destato qualche perplessità in città, una città che, dopo la momentanea perdita del multisala, non potrebbe permettersi l’eclissarsi di un altro luogo di cultura e aggregazione, come quello offerto dall’Accademia.
Tuttavia, durante un consiglio comunale tenutosi lo scorso febbraio, il consigliere del Partito democratico Isabella Gianelloni aveva già lanciato l’allarme in merito allo status del Teatro Accademia, segnalando come esso non godesse certamente di un’ottima salute.
In quella sede, quindi, Gianelloni aveva richiesto un certo dispiego di forze utili a cercare una sinergia in grado di prevenire quanto avvenuto al cinema e, allo stesso tempo, aveva suggerito di ampliare l’offerta di intrattenimento.
“Sappiamo come la copertura del cinema necessiti di un intervento e per questo ci saranno dei lavori di manutenzione. – ha dichiarato il sindaco Fabio Chies – Oggi avrò comunque un incontro con Giorgio Fabris per discutere della questione”.
La chiusura, in effetti, comprometterebbe molto l’organizzazione del cartellone della stagione autunnale, con qualche riflesso su quella invernale. Senza contare come il Teatro Accademia sia, spesso e volentieri, il luogo prescelto per incontri e rassegne culturali.
Tuttavia, tutto fa supporre come sia necessario attendere ancora per distinguere in misura maggiore i contorni della situazione.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it