Ieri pomeriggio, l’euforia per la tappa finale del carnevale (nella foto) ha attirato in centro anche un 62enne di Conegliano, operaio e padre di famiglia incensurato, non solamente per assistere allo spettacolo dei carri: è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e atti osceni in luogo pubblico, con l’aggravante della presenza di minori.
“Per motivi di coordinamento e rappresentanza – ha spiegato il comandante della polizia locale Claudio Mallamace – mi trovavo sul palco della manifestazione, collocato ai piedi della Scalinata degli Alpini, quando un volontario della protezione civile ha attirato la mia attenzione”.
“Mi sono recato da lui per capire cosa stesse succedendo – ha raccontato Mallamace – quando il volontario mi ha segnalato che un uomo esibiva gli organi genitali. Pertanto abbiamo cercato di immobilizzarlo, l’abbiamo coperto per evitare che i bimbi vedessero qualcosa e l’abbiamo portato velocemente in Corte delle Rose dove c’era meno gente”.
“Lì – ha continuato il comandante – l’uomo ha opposto resistenza, ci sono stati degli spintoni e siamo finiti a terra. Abbiamo dovuto ammanettarlo tra l’incredulità di alcune persone che, data la tempestività del nostro intervento, non capivano quanto stesse avvenendo e la causa di tali misure. Successivamente, quando hanno compreso cosa l’uomo stesse facendo, abbiamo dovuto condurlo velocemente in comando, per evitare delle conseguenze dato che la gente ha iniziato ad inverire contro il 62enne e qualche colpo è pure arrivato”.
“Abbiamo avvisato la famiglia – ha dichiarato Mallamace – per tutelare la stessa città da certi atti. Anche se era incensurato, facendo un controllo abbiamo trovato una curiosa coincidenza: a una edizione di Festalonga, una pattuglia che in quel momento non si trovava in centro città, è stata allertata per un episodio simile in Corte delle Rose. Una volta giunta sul posto non ha trovato nessuno, ma sentendo la testimonianza di chi aveva chiamato, la descrizione riconduceva a 3-4 persone, tra cui il protagonista dell’episodio di ieri”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Carnevale di Marca).
#Qdpnews.it