Si è conclusa questa maturità 2022, con il ritorno dell’Esame di Stato nella sua forma tradizionale, dopo i due anni di pandemia che avevano costretto gli studenti a una prova finale molto diversa.
Oltre alla storia di Alice e Arianna Magnanini, le due gemelle centine del Liceo Marconi (qui l’articolo), altri “bravissimi” possono ora godersi la pausa estiva con uno sguardo verso l’esperienza alle porte, universitaria o lavorativa a seconda delle scelte che vorranno fare.
All’istituto Cerletti hanno raggiunto “quota cento” Sara Pellizzer e Alice Sartorato (5AGT), Giovanna Dalla Torre (5AVE), Giovanni Bona e Luigi Meneghello (5APT), Michele Chiappinotto e Lorenzo Pavan (5BPT), Alberto Rina (5BVE). Della classe 5CVE Andrea Davanzo ed Emanuele De Pizzol sono riusciti a conquistarsi la lode, mentre il cento se l’è guadagnato il loro compagno Mauro Merotto. Punteggio massimo anche per Michele Zaccaron (5CVP).
Al Marconi, Mathis Gionco ed Eleonora Sandrin sono i centini della classe 5F di Scienze applicate, invece nella 5C dello scientifico la lode è stata data ad Alan Brugnera, mentre il 100 se lo sono guadagnato i suoi compagni Silvia Bardini, Francesco Mattiuzzo e Martina Montagner. Ottimi esami anche per Francesca De Faveri della 5A. Cento nella 5B per Elisa Da Rios, Alessandro Minet e Luca Gardenal (con lode), Viola Poloni della 5M, Andrea Salvador (con lode) e Andrea Lorenzetto della 5G. Nella 5D si sono distinti all’Esame di Stato Davide Barbieri, Asia Marchesin, Soraya Osswa Chquiry (con lode), Alberto Calascione, Giorgia Zanchetta Modolo, Arianna Frare e Anamaria Alexandra Tabargic (con lode). Centini anche nella 5L con Teresa Dassie, Ilaria Pessot, Allegra Zaia e Ying Ying Daniela Xu. Sempre al Marconi, stavolta nella 5H del classico, la lode è andata a Isabella De Paciani e centini sono stati anche i compagni Davide Padoan, Giulia Pessot, Asia Zanchetta e Agnese Rizzetto. Ben quattro 100 con lode nella 5K del classico, ovvero Sara Basso, Gaia Bortoluzzi, Matilde Calderola e Marianna Carlon.
All’istituto turistico Da Collo ottimi esami per Valentina Bolzan e Giorgia Saccon della 5A, Eleonora Buoro e Nicole Trevisi della 5B, Marisol Borromeo e Martina Lavina della 5C ed Elisa Smiraglia della 5E. Sempre al Da Collo, ma stavolta al liceo linguistico, maturità a pieni voti per Elena Cucciol della 5A, Alessia Possamai e Matilde Tonel della 5B, Martina Berton ed Eleonora Michelon della 5C, Eleonora Gigliotti, Caterina Maccarrone, Rebecca Ballancin ed Enrico De Bortoli della 5D.
All’Itis Galilei i bravissimi di quest’anno sono stati Micaela Corrocher (5AGC), Giulia Martin (5PT), Davide Callegari (5BT), Matteo Zanardo (5BM) e Leonardo Valent (5AT).
All’istituto Marco Fanno hanno brillato Marija Krcmar, Giulia Giacomazzi, Chiara Villanova, Sara De Bortoli, Alice Basso, Elisabetta Franceschi e Ilda Islami (5B Rim) e Marco Piccin (5D).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it