Mercato del venerdì, Pd e Cambiamo Conegliano: non va spostato dal centro, è un patrimonio culturale

Il tema dello spostamento del mercato rionale dal centro di Conegliano continua a destare diversi quesiti. Ad annunciare tale eventualità era stato lo stesso sindaco Fabio Chies, il quale aveva specificato come, per motivi di sicurezza, si rendera necessario ipotizzare una sua riduzione o un suo decentramento nell’area delle piscine comunali oppure nella zona della Zoppas Arena.

I consiglieri di minoranza del Partito democraticoAlessandro Bortoluzzi, Isabella Gianelloni, Italo Rebuli, Laura Rossetto e Andrea Barazzuol – e della lista civica Cambiamo Conegliano – Flavio Pavanello e Shakibul Bhuiyan – hanno presentato un’interrogazione su questa tematica.

“Il mercato del venerdì – premettono i consiglieri – esiste a Conegliano da quasi quattrocento anni e può senza dubbio essere considerato un patrimonio culturale immateriale del nostro territorio, rispondente alla definizione di Patrimonio Culturale Immateriale inserita nella Convenzione Unesco del 2003″.

“In ogni città, grande o piccola, d’Italia – proseguono i consiglieri – il mercato è strettamente legato alle piazze e alle strade del centro storico. Spostarlo in zone periferiche vorrebbe dire, senz’altro, la sua fine. Nella fattispecie il nostro centro storico soffre da anni la chiusura di negozi e attività, ha urgente bisogno di essere rivitalizzato e proprio il venerdì è una delle occasioni nelle quali si riempie di persone provenienti da tutti i paesi a noi vicini”.

“Il mercato del venerdì – aggiungono i firmatari dell’interrogazione – con la presenza di 175 banchi di vendita, è anche fonte di lavoro e sostentamento per molte famiglie, oltre che un’ulteriore e importante occasione per gli altri esercizi pubblici esistenti. Come dichiarato da più parti (associazioni di categoria comprese), può rendersi necessario un intervento di restyling del mercato settimanale, aumentando i controlli e dando spazio, magari, a categorie merceologiche nuove o rinnovate, con l’obiettivo di renderlo ancora più attrattivo: in via XX Settembre il mercato coesiste da sempre con le altre attività, sia commerciali che culturali o ricreative”.

Nel documento i consiglieri chiedono “se rispondano al vero le ipotesi di spostamento del mercato alla Zoppas Arena o nella zona del Colnù e quali siano le problematiche igienico-sanitarie relative al mantenimento del mercato nella sede attuale e come si ritenga di superarle sia con i nuovi assetti sia in vista di qualsiasi altra manifestazione”.

Inoltre, nell’interrogazione il Pd e Cambiamo Conegliano vogliono sapere “se questa amministrazione abbia avviato un tavolo di concertazione con i
rappresentanti delle categorie interessate, a che punto sia la predisposizione del nuovo Piano del traffico e che assetto si intenda dare al centro storico nel suo insieme. Che cosa si intenda fare concretamente per salvaguardare una tradizione e un’occasione di lavoro così importante, cercando, semmai, di rinnovarlo, offrendo gli spazi e le occasioni, accanto a quelle tradizionali, a prodotti artigianali e agricoli di qualità”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati