Da venerdì scorso a oggi domenica in viale Giosuè Carducci è presente il Mercatino Regionale Francese, allestito dal direttore organizzativo Pascal Liqueret.
È la prima volta che questi stand arrivano nella “perla della Marca” permettendo ai visitatori di godersi una piacevole passeggiata tra le bancarelle, potendo degustare prodotti tipici francesi ma anche acquistare profumi e saponi fatti in casa.
Sono diverse le zone della Francia dalle quali provengono gli ambulanti, tra le quali Parigi, Nizza, la Normandia e la Bretagna.
Nonostante il 2020 e 2021 siano stati due anni difficili, oggi il piacere per la degustazione può riprendere vita e lasciare spazio alla voglia di scoprire prodotti tipici d’oltralpe.
Conegliano è l’ultima tappa per il mercatino che esiste da quindici anni e che dal mese di febbraio, tutti i weekend, gira per la Francia e per le città del nord Italia come Bologna, Ancona, Firenze, Lucca, ma anche Vercelli, Cesena e molte altre per portare allegria e voglia di scoprire nuove specialità tipiche.
La stagione invernale inizierà a settembre e terminerà a dicembre col mercato natalizio che, come ogni anno, durerà un mese e si svolgerà a Bologna in Piazza Minghetti.
La pianificazione viene fatta tra i mesi di maggio e settembre, durante i quali gli organizzatori colloquiano con i Comuni e gli impresari delle diverse città per scegliere piazza, date e organizzare l’evento.
E gli “appuntamenti” con altri Paesi europei non finiscono qui: dal 10 al 12 giugno piazza Calvi si trasformerà in “Agorà” con la manifestazione “La Grecia in piazza”, che proporrà cucina greca, birra, ballo, teatro e musica dal vivo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it