Mercoledì l’ultimo saluto al maresciallo Giovanni Dossena

Giovanni Dossena

La carriera militare lo portò a conoscere varie zone dell’Italia: se n’è andato all’età di 88 anni il maresciallo Giovanni Dossena (maggiore aiutante cavaliere).

Originario della provincia di Cosenza, aveva anche origini milanesi da parte paterna.

Prima con il servizio militare e poi con la carriera che ne derivò, da un piccolo paesino calabrese visse tra Bari, Lucca e Roma, fino ad arrivare alle nostre zone, tra Conegliano, Codognè e Vittorio Veneto, dopo che il Comando lo autorizzò a sposarsi.

Pochi anni dopo l’apertura dell’ex caserma Maset di Codognè, entrò a far parte del Gruppo missili della stessa caserma. Successivamente, negli ultimi anni fino alla pensione, venne trasferito prima alla caserma Gotti di Vittorio Veneto e, successivamente, al Quinto Corpo d’Armata della stessa città.

“Per tutta la sua vita è sempre stato contento della sua carriera – ha ricordato la famiglia -. Diceva di essere partito da una piccola realtà e di aver iniziato così a vedere il mondo, al di fuori del suo paesello. Era grato per questo”.

Il maresciallo Giovanni Dossena è ricordato con amore dai figli Angela con Roberto, Alessandra con Paolo, Carlo con Silvia e Donatella con Ezio, dai nipoti Alessandro, Nicole, Sofia, Mattia ed Elisa e da tutti gli altri parenti.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 7 agosto alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di “Santa Maria delle Grazie” a Conegliano. Dopo la funzione funebre, si proseguirà con il rito della cremazione.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Roman)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati