Ci sono anche due giovani dell’Alta Marca trevigiana fra i talenti della computer grafica premiati nel contesto della Mostra del Cinema di Venezia. Leonardo Pilat e Omar Frare hanno ricevuto il riconoscimento dall’accademia veronese Sire Academy, che ha consegnato i Draghi D’Oro ai propri migliori studenti.
La quarta edizione del premio si è celebrata alla kermesse del Lido di Venezia a margine della presentazione del cortometraggio 3D “Willy – Different is good”, realizzato con tecniche del gaming applicate al cartoon e dedicato a Willy Monteiro, il ragazzo ucciso dai bulli quattro anni fa nei dintorni di Roma.
In tutto, sono stati premiati 26 studenti, selezionati tra oltre duecento, provenienti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero, che frequentano i corsi triennali dell’accademia veronese: sono i geni dell’animazione del futuro.
A consegnare i riconoscimenti è stata la docente di Side Academy Sarah Arduini, insignita del premio Oscar per “Il libro della giungla”, prodotto dalla Disney. Sul palco c’era anche Jan Luc Sala, direttore artistico del gigante multinazionale tech Ubisoft.
Leonardo Pilat è nato nel 2002 a Conegliano ed è cresciuto nel comune di Tarzo, dove tuttora vive. È iscritto alla Side Academy dal 2021, dove ora sta completando il terzo e ultimo anno. Ha vinto il premio per il miglior environment del terzo anno.
“Sono felice di aver vinto il drago d’oro nella sezione di environment – commenta Leonardo Pilat -. Adoro la computer grafica perché mi permette sempre di cercare e sperimentare nuove tecniche per migliorarmi dopo ogni progetto. In Side Academy ho trovato un ambiente stimolante, dove posso confrontarmi con persone che condividono la mia stessa passione. Durante il secondo anno ho avuto la fortuna di essere assunto qui in Side Academy, quindi per il momento continuerò a lavorare qui. Un giorno spero di poter leggere il mio nome nei titoli di coda di un colossal.”
Anche Omar Frare è nato nel 2002 a Conegliano e nel 2021 si è trasferito a Verona per frequentare lo stesso istituto. A Venezia ha vinto il premio per il “Miglior Progetto” e “Miglior Character” del suo anno.
“Sono contento di aver terminato in maniera positiva il mio percorso di studi qui in Side Academy – afferma Omar -. Ho avuto la fortuna di essere assunto come 3d Artist qui in Side Academy alla fine del mio secondo anno e credo che per il momento continuerò a lavorare qui. In futuro spero di riuscire a lavorare in qualche studio di produzione all’estero e di vedere anche il mio nome nei titoli di coda di qualche film ‘figo'”.
“Molti degli studenti che sono stati premiati peraltro, hanno già l’opportunità di lavorare nel settore perché a gennaio ne assumeremo una trentina per proseguire la crescita della nostra accademia” spiega il CEO di Side Academy, Stefano Siganakis.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Side Academy)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata