Nasce la pagina Instagram “Il Coneglianese Modesto”, una parodia dei giovani della città. L’autore: “Idea nata frequentando il centro”

Si chiama “Il Coneglianese Modesto” la nuova pagina nata su Instagram, una vera e propria parodia dei giovani abitanti della città del Cima.

A idearla è Andrea Da Dalto, 40enne di Campolongo, già autore di “Kim da Capea del Nord”, altra pagina-parodia su Instagram, dove a essere immortalato è Kim Jong-un, leader della Corea del Nord.

“Il coneglianese è un milanese che non ci ha creduto abbastanza”, “Ferie? Niente di che. Un mesetto a Jesolo che i miei hanno l’appartamento”, “Parcheggiato davanti al bar Lidia. Top!”, “Pausa pranzo in piscina da me?”: sono alcune delle espressioni che si possono già leggere sulla neonata pagina e che, stando a quanto raccontato dallo stesso ideatore, prendono spunto da quanto sentito in centro a Conegliano.

L’idea mi è venuta frequentando Conegliano da molti anni – spiega Da Dalto – prendendo lo stereotipo del coneglianese ‘figlio di papà’, tanto vicino al milanese yuppie dei cinepanettoni degli anni Ottanta“.

“Per ideare la pagina ci ho impiegato penso una decina di minuti – prosegue – La scintilla mi è venuta passando per il centro e sentendo, per sbaglio, dei giovani coneglianesi che parlavano dell’università a Milano e lo facevano con accento milanese: perché il coneglianese che studia a Milano, poi usa l’accento milanese quando torna a casa, con orgoglio yuppie”.

Un’idea, quella della creazione delle pagine Instagram, sorta nel tempo libero, quasi per gioco, per guardare all’attualità con una vena di ironia, come ha spiegato Da Dalto.

“Le pagine che ho creato sono un passatempo serale. Un gioco – precisa – ‘Il Coneglianese Modesto’ è una pagina che ho creato da qualche giorno e vedo che il riscontro è buono: tra i tanti coneglianesi che seguono la pagina, ci sarà sicuramente qualche ‘coneglianese modesto’ ma, essendo appunto modesto, non si identifica nel personaggio (anche se nel frattempo sta facendo leggere le vignette alla propria servitù). Quindi, per ora, non ho ricevuto critiche“.

Una parodia che, però, non ha coinvolto gli attuali protagonisti della scena cittadina, ovvero i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative.

“Di solito mi tengo fuori dagli aspetti politici – continua Da Dalto – ma vediamo come evolve la situazione. Sicuramente tengo sempre un occhio attento verso l’attualità”.

Ironia che, specialmente in questo periodo, vuole essere d’aiuto per tenere il morale alto e per dimenticare, anche solo per un attimo, le preoccupazioni che gli aggiornamenti della pandemia continuano a portare con sé.

“L’ultimo anno e mezzo è stato complicato un po’ per tutti – afferma Da Dalto – sia dal punto di vista sanitario sia da quello economico, sociale e, non da ultimo, psicologico. Penso che un po’ di leggerezza faccia bene, tra tutte queste preoccupazioni. Anche per me, in alcuni momenti, è stato terapeutico. Tra tutte le polemiche e l’odio che invade i social, penso che un po’ di sana ignoranza aiuti a staccare“.

Se il proverbio dice che “non c’è due senza tre e il quarto vien da sé”, sorge spontaneo pensare che, dopo “Kim da Capea del Nord” e “Il Coneglianese Modesto”, possa sorgere un’altra pagina dove ironia e parodia si mescolano in un nuovo mix.

“Se farò altre pagine? Boh, è una cosa abbastanza istintiva, un ‘colpo da mona’”, è la risposta pronta di Andrea Da Dalto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati