L’ottava edizione della Santa Klaus Run a Conegliano è stato semplicemente un trionfo: il centro storico della città si è colorato di rosso e di verde, merito dei tanti partecipanti che hanno vestito le vesti di Babbo Natale, elfi e addirittura abeti natalizi, in varie fogge e con costumi originali.
Ma non sono mancati neppure cerchietti da renne oppure occhiali particolari, accanto al tradizionale cappellino natalizio o quello di lana invernale: tutti si sono impegnati per presentarsi al meglio a un appuntamento così sentito.
La manifestazione è stata organizzata da E20 Run, con il patrocinio del Comune di Conegliano.
Un tripudio natalizio che si è dato appuntamento alle 10, direttamente in via XX Settembre, il cuore storico della città, che ha accolto una particolare manifestazione, quest’anno ancora più speciale, perché in ricordo di Joanne Piazza Valot, l’insegnante di 54 anni deceduta la scorsa estate.
A ricordarla, anche l’associazione “Il sorriso di Cristina”, di cui era la donna era la vicepresidente. Associazione che, sotto la loggia del municipio, ha esposto una particolare maglietta, in suo ricordo, messa in vendita per sovvenzionare le attività dell’associazione stessa, che le stava così a cuore.
La manifestazione prevedeva due tracciati, uno da 9 chilometri, tra il centro e le colline coneglianesi, e l’altro da 4 chilometri, tra il centro stesso e i dintorni.
Un’occasione per trascorrere una domenica d’Avvento in maniera diversa, originale e gioiosa. Tanti i passeggini presenti alla partenza, alternati ai partecipanti appartenenti a gruppi sportivi veri e propri.
Durante l’attesa, le tradizionali canzoni natalizie hanno fatto compagnia ai tanti partecipanti, riunitisi in questo appuntamento di festa.
A inaugurare la corsa sono stati gli originali Babbi Natale del Vespa Club Conegliano, a bordo di Vespe e Ape Car, che hanno dato il “via” alla corsa dei ragazzi e volontari delle associazioni “Amici di Diego onlus” e “Super Simo’s family”.
Il countdown ha dato il “la” a questa prima partenza, seguita da quella di tutti i partecipanti alla corsa.
Tanta allegria, tanta voglia di fare festa in comunità, per una domenica mattina diversa. A questo scenario ha contribuito anche l’atmosfera festante della Magia del Natale, con le associazioni e le Penne nere, assieme all’iniziativa “Mercante in Corte di Natale”, in Corte delle Rose, organizzata dall’omonima associazione.
A rappresentare il Comune di Conegliano il sindaco Fabio Chies, con Claudia Brugioni e Primo Longo, assessori rispettivamente agli Eventi e allo Sport. “Oltre 2mila Babbi Natale in centro a Conegliano! Meravigliosa mattinata, buona domenica amici miei!”, il commento sui social del primo cittadino.
Al loro ritorno, i partecipanti hanno trovato una particolare medaglia e i gadget offerti dagli sponsor.
A vincere la classifica femminile assoluta è stata Valentina Bernasconi, seguita da Eleonora Lot e Lorenza De Noni. La gara maschile è stata vinta da Federico Spinazzè, seguito da Stefano Menegale e Filippo Barizza.
Premiati anche i primi cinque gruppi più numerosi, ovvero il gruppo “Bar Al Municipio”, seguito dal CRT Cimavilla Running Team (che al suo interno contava anche il dottor Giuseppe Berton, medico cardiologo, nonché membro della commissione scientifica del quotidiano Qdpnews.it), le Scuole Kennedy, il “Fuel To Run” e infine il gruppo “Mai strachi”.
Le premiazioni sono state coronate dall’esibizione dei musicisti della Funkasin Street band, mentre ad Antonio Sonego, marito di Joanne Piazza Valot, è stato consegnato un ricordo di questo primo memorial, organizzato in onore della moglie scomparsa.
All’ora di pranzo, per mettere la “ciliegina sulla torta” a questa domenica di festa, anche il passaggio di un migliaio di Babbi Natale in moto i quali, passando per il centro città, si sono diretti verso la sede di Costa dell’associazione La Nostra Famiglia.
Se una parte del ricavato corsa verrà data in beneficenza, un occhio di riguardo alla solidarietà lo hanno dimostrato anche gli Alpini della sezione di Conegliano, che hanno una propria casetta posizionata quasi all’imbocco di viale Carducci.
Le Penne Nere doneranno infatti parte dell’incasso ad Anffas e all’associazione Madre Teresa di San Pio X.
“Questa decisione è frutto del cuore alpino – il commento del presidente sezionale Gino Dorigo – La donazione avverrà quando sarà finito tutto. Ringraziamo il nostro sindaco e la città, per la possibilità di essere presenti e vi aspettiamo tutti per un brindisi”.
“La nostra finalità è quella di favorire le vacanze degli ospiti del Ceod di San Vendemiano e delle famiglie che non hanno la possibilità – ha spiegato Lucio Poletto, responsabile e coordinatore territoriale dell’Anffas – Vogliamo implementare le attrezzature del giardino e della palestra multisensoriale del centro, in modo da gratificare i ragazzi e non farli sentire confinati”.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it