Nel 1873 il Prosecco debuttò all’Expo di Vienna: a Vinitaly Carpenè Malvolti ha celebrato i 150 anni dall’evento 

Nel 1873 il Prosecco debuttò all'Expo di Vienna: a Vinitaly Carpenè Malvolti ha celebrato i 150 anni dall'evento
Nel 1873 il Prosecco debuttò all’Expo di Vienna: a Vinitaly Carpenè Malvolti ha celebrato i 150 anni dall’evento


Era il 1873 quando il Prosecco debuttò all’Esposizione Universale di Vienna grazie ad un pioniere come Antonio Carpenè, fondatore dell’omonima azienda vinicola, che per primo, consapevole della sua unicità, presentò al mondo questo prodotto. 

Nel corso del Vinitaly la Carpenè-Malvolti ha voluto celebrare quel momento storico ospitando nel proprio stand la presentazione della ricerca “Il debutto internazionale del Prosecco all’Expo di Vienna 1873”, realizzata dagli studenti di “Trade e Consumer Marketing” dell’Università di Parma

Per l’occasione è stata presentata anche la terza edizione del Premio di Laurea Carpenè-Malvolti – istituito in collaborazione con l’Unione Imprese Centenarie Italiane e promosso dalla stessa UICI Italia con l’Università di Brescia e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore Campus di Brescia. 

“Il Vinitaly è sempre un evento internazionale di assoluto privilegio per i produttori che in fiera possono interconnettersi in presenza – ha commentato Domenico Scimone, direttore generale di Carpenè-Malvolti– . Questa è la seconda edizione post-Covid segnata da una rinnovata energia”.

“Per noi questa fiera coincide con la celebrazione dei 150 anni da un momento cruciale della nostra azienda. Nel 1873, a soli cinque anni dall’invenzione del Prosecco, Antonio Carpenè presentò al mondo il proprio spumante. Oggi a distanza di un secolo e mezzo, ripercorriamo quell’evento grazie agli studenti dell’Università di Parma che hanno approfondito con una ricerca questo fatto di portata storica”. 

Ha partecipato alla presentazione al Vinitaly anche il sindaco di Conegliano  Fabio Chies. “Sono orgoglioso di rappresentare il connubio fra la città di Conegliano e la Carpenè Malvolti, che grazie ad un visionario è stata la prima azienda a valorizzare il nostro territorio e le sue persone, già allora consapevole di essere il custode di un patrimonio che oggi gode del riconoscimento Unesco”. 

“Carpenè Malvolti è un marchio che ha radici profonde nel passato ma grazie a voi ragazzi – ha detto il primo cittadino rivolgendosi agli studenti – mostra uno sguardo fiero e consapevole sul futuro. Un futuro che ha bisogno delle vostre competenze per valorizzare un territorio all’altezza della sua reputazione”.

Per onorare il 150° anniversario dell’esordio internazionale del Prosecco la Carpenè Malvolti ha presentato il “Prosecco 1873”, una selezione spumantistica inedita in edizione limitata (solo 1873 bottiglie) ispirata al vino che fu presentato all’Expo di Vienna. 

(Foto: Carpenè Malvolti).
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati