Nel giugno 2025 “nascerà” la nuova piazza Carducci. Cantiere aperto l’anno prossimo

Nel giugno 2025 "nascerà" la nuova piazza Carducci
Nel giugno 2025 “nascerà” la nuova piazza Carducci

Termineranno a giugno 2025 i lavori per la nuovissima piazza Carducci: a dare l’annuncio è stato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici e all’urbanistica il quale, in occasione del più recente consiglio comunale, ha spiegato i vari passaggi che porteranno al completamento di quest’opera tanto attesa.

A introdurre l’argomento, durante i lavori consiliari, è stata l’interpellanza di Francesca Di Gaspero, capogruppo di Noi democratici, la quale ha chiesto maggiore chiarezza sulla questione e sul fronte del bando di progettazione, evidenziando l’assenza della firma sul protocollo d’intesa.

“La convenzione con l’Ordine degli Architetti non è al momento stata sottoscritta, in quanto abbiamo deciso insieme di protrarla nel tempo, perché c’erano ancora alcune cose da definire – ha risposto Toppan -. Ad esempio, dobbiamo iniziare a fare un primo giro di concertazione tra le associazioni di categoria e i cittadini, per raccogliere più dati possibili e dare una parvenza più concreta al documento, che non deve essere una semplice sottoscrizione”.

Toppan ha ammesso che l’opera non sarà facile, dal momento che “non è semplice mettere in piedi la vitalità di una piazza”, mentre sarà necessario acquisire dati ulteriori riguardanti i sottoservizi. “Una fase di studio” quella in corso, secondo Toppan, che porterà a sottoscrivere un accordo con l’Ordine degli Architetti entro fine maggio. “Un dettaglio” secondo il vicesindaco, il quale ha ricordato che lo schema della convenzione venne approvato in giunta già lo scorso anno.

Una volta che il bando per il concorso di progettazione sarà uscito, il documento dovrà riportare anche l’entità economica per la realizzazione della stessa piazza.

“Entro maggio ci sarà la sottoscrizione – ha dichiarato Toppan in sede consiliare -, ma la collaborazione con l’Ordine è iniziata già a novembre. A inizio 2024 ci sarà l‘avvio dei lavori, mentre a giugno 2025 l’ultimazione dell’opera: c’è la volontà di fare piazza Carducci”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati