Dopo il restauro e la riapertura del Ponte di San Martino, è stata restituita alla popolazione, in tutto il suo splendore, anche l’adiacente Passerella degli Alpini.
Realizzata nel 2005 dalla Sezione ANA di Conegliano, la passerella, che unisce il ponte di San Martino con quello della Madonna, negli ultimi tempi era bisognosa di un ritocco.
“Alcune delle tavole che la compongono – spiega, a nome della sezione, il vicepresidente vicario Simone Algeo – sono state sostituite in quanto logore e rovinate. Le rimanenti sono state lavate, carteggiate e alla fine sono state date alcune generose passate di impregnante.
L’operazione ha richiesto oltre 700 ore di lavoro, portato a termine con perizia da una cinquantina di volontari alpini divisi su più turni”.
Il sindaco Fabio Chies, fa sapere l’ANA, in più occasioni si è recato a complimentarsi con gli Alpini provenienti da tutti e 30 i Gruppi che compongono la Sezione di Conegliano. Grazie al loro gratuito impegno si può ritornare a passeggiare sulla passerella, godendo della suggestiva vista sul Monticano.
L’opera rientra in uno dei tanti impegni che gli Alpini intendono realizzare in attesa del Centenario della Sezione di Conegliano nel 2025, anno in cui la Città ospiterà il Raduno del 3° Raggruppamento Triveneto.
Il presidente della Sezione Alpini di Conegliano, Gino Dorigo, ringrazia per l’operoso impegno i tanti alpini che si sono resi disponibili e in particolar modo il responsabile logistico Alessandro Cenedese.
Chies, su Facebook, ha scritto che “quando dici agli Alpini che servirebbe una “mano di impregnante” sulla passerella, arrivano in forze. Straordinari, nient’altro da dire!!!”.
“Gli Alpini ci sono sempre, eredi di grandi valori ed altissimo senso del dovere, con il cuore aperto e l’animo pulito” conclude la sezione coneglianese.
(Foto: Sezione ANA di Conegliano).
#Qdpnews.it