I numeri della prima edizione hanno dettato la volontà di proporre la seconda edizione di “Note dall’universo”, un festival itinerante “della musica e del pensiero”, che stavolta legherà i Comuni di Conegliano e Pieve di Soligo.
L’iniziativa comprenderà concerti e spettacoli, per un totale di dieci appuntamenti (la scorsa edizione erano otto).
Il tutto verrà distribuito in due fine settimana, dal 4 al 13 ottobre.
“Quest’anno abbiamo ampliato e alzato l’asticella, sia in fatto di concerti che di relatori”, ha spiegato l’assessore agli Eventi Claudia Brugioni, la quale ha chiarito che questa seconda edizione vedrà l’ingresso a prenotazione “obbligatoria responsabilizzata”, con un’offerta che rientrerà negli incassi da devolvere a finalità sociali.
“Abbiamo fatto questa scelta, perché con la semplice prenotazione abbiamo visto che molti spettatori non si presentavano e, di conseguenza, venivano lasciati poi liberi dei posti che avrebbero potuto essere invece occupati da altre persone”, ha aggiunto.
L’iniziativa vede un contributo dell’Ipa e ha come direttore artistico la violinista coneglianese Gisella Curtolo.
Il programma
Il programma inizierà venerdì 4 ottobre alle 20.45 al chiostro dell’ex convento di San Francesco (al Teatro Toniolo in caso di pioggia), con “Dante e il Big Bang”, ovvero un viaggio musicale tra la poesia e la fisica della Divina Commedia, assieme al fisico Eugenio Coccia e ai musicisti dell’ensemble del festival.
Sabato 5 ottobre alle 17, invece, la chiesa di San Rocco ospiterà “Note di pace. Riflessioni musicali sulla pace”, con la soprano Annamaria dell’Oste.
Lo stesso giorno, ma alle 20.45, al chiostro dell’ex convento di San Francesco (in caso di maltempo, al Teatro Toniolo), l’attrice Stefania Felicioli e l’ensemble del festival accompagneranno il pubblico nello spettacolo “Notte trasfigurata. Illuminare la notte dell’anima”.
Domenica 6 ottobre alle 11.30 avrà inizio la passeggiata musicale verso il castello di Conegliano, passando per Calle Madonna della Neve, arrivando poi al giardino del castello stesso, dove si terrà un concerto aperitivo.
Sempre quel giorno, ma alle 20.45, la Sala dei Battuti sarà la cornice di “Metamorfosi. Per un risveglio delle coscienze”, un appuntamento in compagnia della scrittrice Nogaye Ndiaye, nota per il canale Instagram “@leregoledeldirittoperfetto” e autrice del volume “Fortunatamente nera” (Harper & Collins).
Il weekend successivo avrà inizio con l’appuntamento di venerdì 11 ottobre alle 20.45, all’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, con “Universo multimediale. Quando un arco di violino dipinge l’universo danzando con la musica”: uno spettacolo in compagnia dell’astrofisico Piero Benvenuti, la stessa Curtolo e l’artista visuale argentino Tempe Hernandez.
Sabato 12 ottobre alle 12 la Sala dei Battuti farà da cornice a “Crescendo e diminuendo. Riflessioni musicali tra crescita e decrescita”, con i solisti tedeschi Tanja Tetzlaff e Floriàn Donderer.
Lo stesso giorno, ma alle 20.45, all’auditorium del Collegio Immacolata si potrà assistere al film concerto “Suites for a suffering world”.
Domenica 13 ottobre alle 11.30 “Note d’acqua” sarà protagonista al teatro Dina Orsi, in compagnia di Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023 (una sorta di Nobel per l’acqua) e del pianista Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023.
Concluderà la manifestazione l’incontro “Campioni si nasce o si diventa?” al chiostro dell’ex convento di San Francesco (in caso di maltempo l’evento sarà spostato al Teatro Toniolo), assieme al campione Igor Cassina e al musicista Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso internazionale di violino Premio Paganini di Genova nel 2021 (dato a un italiano dopo 24 anni).
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata