L’autunno è alle porte e Conegliano lo accoglie con un nuovo festival, stavolta dedicato alla musica e al pensiero: si tratta del festival “Note dall’Universo”, che si terrà dal 5 all’8 ottobre, curato dalla musicista Gisella Curtolo.
Un festival itinerante che toccherà i punti più caratteristici del territorio, unendo tra loro i Comuni di Conegliano, Follina e San Pietro di Feletto, con spazio alla musica, da Mozart alle melodie contemporanee, oltre a incontri con personaggi chiave collegati a determinate tematiche.
Si partirà il 5 ottobre alle 20.45 nell’aula magna dell’istituto Cerletti, con l’incontro con il climatologo Luca Mercalli, accompagnato dall’Ensemble del Festival. Il 6 ottobre nella Sala dei Battuti il pubblico sarà accolto dal Quartetto di Venezia, sul tema “Solidarietà universali”.
Più corposa la giornata del 7 ottobre, a partire dalle 11.30 nei giardini del Castello con il concerto aperitivo “Happy Hour Sax Music”, tenuto dallo Strasax Quartet di Fabrizio Paoletti. Alle 17, nella Pieve di San Pietro di Feletto si terranno le “meditazioni in musica” con “I Sonatori de la Gioiosa Marca”, mentre alle 20.45 all’Abbazia di Follina il pubblico potrà esplorare le “Voci di pace” assieme all’Ensemble vocale Kairos Vox.
L’8 ottobre, infine, nei giardini del Castello di Conegliano alle 6.45 si accoglierà l’alba con l’Ensemble del festival (sempre guidato da Gisella Curtolo). L’androne di Palazzo Sarcinelli accoglierà il biologo Giuseppe Barbiero, con “dialoghi musicali su Gaia il pianeta vivente”. Infine, alle 20.45 nel chiostro dell’ex convento di San Francesco l’Ensemble del festival accompagnerà l’incontro con l’astrofisico Piero Benvenuti.
La prenotazione agli eventi è consigliata, direttamente sul sito di Visit Conegliano, e l’ingresso è libero, a offerta responsabile: il ricavato verrà devoluto al progetto “Cesare e la stanza dell’ascolto”.
“Questo è un territorio con grande cultura – ha dichiarato Fabio Chies, sindaco di Conegliano – C’è la necessità di collaborare tra territori: non esiste un problema ‘Coneglianocentrico’, perché siamo in un territorio unico”.
Un interesse alla collaborazione ribadito anche da Cristina Sardi, assessore alla Cultura nella città del Cima.
“Abbiamo accolto Gisella Curtolo, che è un violino numero uno – ha affermato Claudia Brugioni, assessore al Turismo – Il nome ‘Note dall’Universo’ è stato scelto perché in questa parola ci sta tutto”.
Un “festival che mette insieme la musica e le emozioni”, che ha riunito tre diverse zone del Patrimonio Unesco.
“Abbiamo aderito per la qualità dell’evento – ha dichiarato Claudia Meneghin, assessore alla Cultura del Comune di San Pietro di Feletto – La musica ben si sposa con questi siti e location: c’è stata una rete tra Comuni del territorio Unesco”.
L’iniziativa ha visto la collaborazione con il Rotary Club Conegliano (questa mattina rappresentato dal vicepresidente Carlo Canato), il patrocinio della Regione Veneto, della Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti e dell’associazione Unesco. Inoltre, la manifestazione è stata inserita all’interno del calendario della Città veneta della cultura 2023.
“Ci sarà musica per tutti i gusti e saranno presenti musicisti di chiara fama alle spalle – ha spiegato la curatrice Gisella Curtolo, originaria di Conegliano – La musica è l’arte per eccellenza, che attraversa diversi strati della coscienza”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it