La difficoltà economica generata dalla pandemia e, di conseguenza dalla crisi portata con sé, si sta facendo sentire anche nella città di Conegliano.
La segnalazione è giunta da Gabriele Padoan (nella foto), guida del gruppo di Protezione civile Cavalieri dell’Etere, che ha organizzato una raccolta di generi alimentari, coadiuvata dai commercianti dell’associazione Conegliano In Cima: una campagna di aiuti che risponde a tre parole essenziali, “Aiutateci ad aiutare”.
“Parlando con i volontari dell’associazione che rappresento, ci siamo resi conto che a Conegliano, e zone limitrofe, ci sono molte persone che non hanno da mangiare. – è il messaggio reso pubblico da Gabriele Padoan – Da noi, purtroppo, non ci arrivano più generi alimentari come i mesi scorsi e abbiamo ancora delle famiglie da aiutare“.
La raccolta riguarda prodotti alimentari a lunga conservazione, come pasta, riso, zucchero, biscotti, pane, olio per le famiglie in difficoltà, ma anche pannolini e cibo per i bimbi piccoli.
Un intervento a favore delle fasce più deboli che è organizzato secondo due modalità: sabato 3 aprile, dalle 8 alle 19, sarà possibile donare prodotti alimentari nella sede dei Cavalieri dell’Etere di via Maggior Piovesana (civico 164) a Conegliano, mentre i commercianti hanno istituito due punti di raccolta permanenti, ovvero la libreria “Tralerighe” di Corte delle Rose e la tabaccheria “Quadrifoglio” in via Caronelli 30.
Queste altre due sedi sono attive a partire da oggi, lunedì 29 marzo, fino a sabato 3 aprile, sempre dalle 8 alle 19. Quanto ricevuto verrà poi distribuito tra le giornate di Pasqua e Pasquetta.
Una sinergia, quella tra volontari della Protezione civile e i commercianti, che è stata così commentata da Patrizia Loberto di Conegliano In Cima: “Ci siamo sentiti io e Gabriele Padoan per capire come poter affrontare la cosa”.
“Ho subito contattato il mio gruppo e ci siamo organizzati: confidiamo che anche un piccolo anello possa fare una grande catena“, ha concluso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Ombrellini, borsette, ventagli: il centro si colora per “The Big One”
Borsette di stoffa, ventagli sulle chiome degli alberi, nastri e ombrelli colorati in centro città: tutto pronto per l’arrivo…
venerdì, 20 Settembre 2024
La Fondazione ABC Study on Heart Disease Association a Londra per il Congresso della Società Europea di Cardiologia
La Fondazione ABC (Adria, Bassano, Conegliano and Padova Hospitals) Study on Heart Disease Association, con sede all’ospedale De Gironcoli di Conegliano, ha…
venerdì, 20 Settembre 2024
Piazza Carducci, finalmente il bando
E’ stato pubblicato nella piattaforma informatica concorsiawn del CNAPPC il bando di gara per il concorso per la riqualificazione di…
giovedì, 19 Settembre 2024
A scuola di sostenibilità con Savno: al via le nuove attività di educazione ambientale
Torna con tante novità il programma di attività di educazione ambientale di Savno per l’anno scolastico 2024/2025. In…
giovedì, 19 Settembre 2024