Nuovi impianti fotovoltaici al Dina Orsi e ai magazzini comunali di via dei Ciliegi. Lavori in corso per un bando con cui finanziare lavori a scuole ed edifici pubblici

Installati i nuovi impianti fotovoltaici sulle coperture dell’auditorium “Dina Orsi” a Parè e dei magazzini comunali in via dei Ciliegi.

L’intenzione dell’amministrazione di procedere con questa progettualità (in un periodo storico segnato dai rincari energetici) era emersa già lo scorso giugno, con l’approvazione tecnico-economica del progetto definitivo (qui l’articolo).

Come ha riferito il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan, sono stati posizionati impianti “per un totale di 83 kWp, con una produzione annua presunta di 89.000 kWh”.

Un’opera dal costo complessivo pari a 130 mila euro, una somma interamente finanziata da un contributo ministeriale del Pnrr, “che consentirà un risparmio annuo di circa 23 mila euro”.

Il finanziamento ministeriale ottenuto era destinato alle opere pubbliche da realizzare nell’ambito dell’efficientamento energetico, comprendenti anche gli interventi di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ma non è finita qui: attualmente gli uffici comunali stanno lavorando per partecipare a un ulteriore bando ministeriale, riguardante sempre l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, stavolta con scadenza fissata al prossimo 28 febbraio.

Nel caso di Conegliano, la città parteciperà con un progetto riguardante cinque edifici pubblici e scolastici, con la richiesta di 215 mila euro ciascuno, per interventi che riguarderanno, a seconda dei casi, il cambio dei serramenti, l’illuminazione interna e il posizionamento del fotovoltaico.

Gli edifici interessati sono la sede comunale di piazza Cima, l’auditorium “Dina Orsi” a Parè, le scuole Kennedy, le primarie Mazzini e di Campolongo.

(Foto: Facebook Claudio Toppan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati