Novità in tema di consigli comunali a Conegliano: l’amministrazione ha predisposto la fornitura di un nuovo impianto di trasmissione audio-video delle sedute, dotato di un sistema integrato di votazione e di registrazione.
L’impianto scelto è inoltre completo dei servizi di trascrizione automatica, streaming e archiviazione multimediale on demand.
A occuparsi di tutto sarà una ditta di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi.
L’intera operazione richiederà il costo complessivo di 109.445,05 euro, di cui 77.017,45 euro (Iva compresa) per la fornitura e l’installazione dell’impianto oltre alla formazione iniziale, e altri 32.427,60 euro (sempre Iva compresa) per tutti i servizi connessi.
Come si legge nell’apposita determina, l’impianto audio della sala consiliare risultava ormai “estremamente datato, con caratteristiche tecniche obsolete e con limiti tecnologici che non lo rendono compatibile con soluzioni innovative e connesse alla digitalizzazione dei servizi”.
In effetti la questione era emersa già mesi fa, entrando al centro del dibattito politico: a causa della pandemia da Covid-19, per un certo tempo le sedute consiliari si erano tenute a porte chiuse, con la sola trasmissione audio sulla pagina YouTube comunale.
Trasmissione non senza problemi tecnici, che aveva indotto l’opposizione a richiedere la trasmissione anche video dei consigli comunali, per favorire una maggior partecipazione della cittadinanza. Prospettiva che “dall’altra parte della barricata” aveva sollevato qualche perplessità, come il timore di una “strumentalizzazione sul web di questi video” (qui l’articolo).
A distanza di mesi la questione pare essersi sbloccata, sebbene non siano attualmente note le tempistiche perché la trasmissione video diventi un’abitudine consolidata. Nel frattempo, però, è in fase di stesura il regolamento comunale per le riprese video delle sedute consiliari.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it