Sono cinque le candeline che la piccola Giorgia Kus ha soffiato oggi, lunedì 6 aprile, all’interno dell’istituto “La Nostra Famiglia” di Conegliano, dove si trova per affrontare un percorso di riabilitazione, dopo un periodo di degenza all’ospedale di Padova.
Originaria di Trieste, Giorgia ha iniziato ad avere dei problemi di salute circa due anni fa: dopo una brutta febbre ha cominciato ad avere difficoltà di deambulazione e, successivamente, altre problematiche ai polmoni e un’infiammazione al midollo spinale.
Sconosciuta la causa di tutto ciò, quella malattia senza nome che Giorgia, però, continua ad affrontare con la carica del suo sorriso che non smette mai di mostrare sulla pagina Facebook a lei dedicata, dal nome “La forza di Giorgia Kus”.
Ed è davvero tanta la forza di Giorgia nell’affrontare questa sua personale battaglia, come lo è quella dei suoi genitori, William Kus e Francesca Doretto, i quali avevano aperto una raccolta fondi per avere un sostegno per le spese di alloggio nei dintorni di Conegliano, le consulenze e le visite di medici esterni.
La comunità sta rispondendo, sostenendo moralmente i coniugi Kus e la figlioletta la quale, per il suo compleanno, ha ricevuto regali e messaggi di auguri da diverse persone.
Un sostegno morale che piace pensare possa aver contribuito almeno un po’ a quel lieve miglioramento dello stato di salute della bimba, segnalato sulla stessa pagina “La forza di Giorgia Kus”.
Sebbene i genitori abbiano reso noto come si debbano ancora attendere degli accertamenti, “per il momento la bimba sta riprendendo la mobilità un po’ alla volta, con tanta ginnastica”.
“Per il problema polmonare, – scrivono i genitori su Facebook – che l’ha tenuta cinque mesi e mezzo in sedazione profonda, attendiamo un’altra tac, in realtà, ma sicuramente è migliorata, oramai ha solo la tracheotomia, con pochissimo ossigeno come supporto, e per tre quarti della giornata la bambina rimane staccata dall’ossigeno. Quindi è positivo e speriamo di toglierlo del tutto“.
Una speranza condivisa da tutti coloro che seguono e sostengono la piccola Giorgia Kus.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: “La Forza di Giorgia Kus” – Facebook).
#Qdpnews.it