Oggi il nuovo consiglio comunale: telefonia mobile, viabilità post chiusura di passaggi a livello, cantieri e tangenziale sud tra i temi in programma

Nuovo consiglio comunale in programma per oggi, giovedì 22 giugno, a Conegliano: ben 16 i punti all’ordine del giorno che verranno discussi.

I lavori di posa della fibra ottica è il tema centrale dell’interpellanza presentata da Francesca Di Gaspero, capogruppo di “Noi democratici”, mentre altre due sono proposte dal gruppo “Libertà civica e popolare-Conegliano al centro”, che chiede novità in tema di tangenziale sud e intende conoscere sia lo stato di avanzamento dei cantieri in città, sia il livello dei contatti tra Comune e imprese appaltatrici.

Per quest’ultimo aspetto, nei giorni scorsi i consiglieri di opposizione Filippo Secolo, Piero Garbellotto e Stefano Dugone avevano fatto presente i disagi e i disservizi che spesso tali cantieri comportano. Oltre a ciò, avevano puntato il dito sulla necessità di un monitoraggio, da parte del Comune, dei cosiddetti “cantieri non comunali”.

Sarà discussa la realizzazione di una viabilità alternativa alla chiusura di tre passaggi a livello, una questione affrontata anche in commissione consiliare: il progetto riguarda un percorso stradale che congiungerà la viabilità coneglianese con quella vittoriese, per un investimento pari a 750 mila euro.

Tra i punti in programma è prevista inoltre l’approvazione delle note di variazione al Documento unico di programmazione (Dup) 2023-2025 e della variazione al bilancio di previsione 2023-2025.

In consiglio si parlerà dell’adesione del Comune a un piano associato per la gestione dei piani di telefonia mobile e il monitoraggio delle reti.

A chiudere la seduta una mozione presentata da Lucrezia Aggio (Fratelli d’Italia) circa l’installazione e intitolazione di una panchina pubblica ai caduti sul lavoro.

(Foto:
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati