Ogliano, cordoglio per la morte di Gianpietro “Pierino” Bottega, colonna portante del Gruppo alpini. Il ricordo delle penne nere

Lutto nella sezione di Conegliano per la morte di un’altra penna nera, questa volta nel Gruppo di Ogliano: nella notte tra sabato e domenica scorsi è morto all’Hospice Antica Fonte, dove era ricoverato da qualche tempo, Gianpietro “Pierino” Bottega, a 73 anni.

Ha lasciato nel dolore la sua famiglia che adorava, la moglie Anna Maria, le figlie Monia e Vania, le nipoti, il fratello Secondo, la sorella Virginia, i parenti e davvero tanti amici che annoverava soprattutto nel Gruppo Alpini di Ogliano, dove era considerato davvero una colonna.

Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 25 agosto, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Ogliano, dove questa sera alle 20 sarà recitato il Rosario a suffragio.

Dopo la funzione la salma di Gianpietro proseguirà per la cremazione, mentre la famiglia ha fatto sapere che tutte le offerte saranno devolute all’Hospice Casa Antica Fonte di Vittorio Veneto.

La scomparsa di “Pierino”, già apprezzato artigiano del legno e parchettista, ha destato molto cordoglio in paese e nella famiglia alpina: ex consigliere nel direttivo del Gruppo, faceva parte di un nucleo di penne nere che, a partire dagli anni ’90, ha ridato vita alla vecchia sede e ha creato le basi per la crescita, anche numerica, dei soci ed amici. 

Il gruppo di Ogliano ha dedicato un lungo post di ricordo “Purtroppo dobbiamo annoverare la dipartita di un’altra figura storica e colonna portante del nostro gruppo: Pierino ci ha lasciati. Di questo vero amico ricordiamo la disponibilità e convivialità nell’organizzazione dei vari eventi alpini e, con affetto, il sorriso e senso umoristico. Quante adunate nei ricordi con la sua piacevole presenza, a fianco delle altre figure alpine anch’esse da poco andate avanti, quali Ugo e Angelo. Sempre disponibile a dare un buon consiglio, da buon alpino non ha mai fatto mancare il suo sostegno lavorativo con la sua proverbiale precisione. Un impegno, il suo, assunto in continuità a quello del suo amato papà Giovanni, anch’egli già consigliere e grande sostenitore del gruppo”.

Un ricordo lo ha voluto dare anche l’ex sindaco Floriano Zambon, che per anni fu compaesano di Bottega: “Persona generosa, figlio d’arte per quanto riguarda gli Alpini, suo padre fu uno dei primi riferimenti – dice Zambon – Pierino è stato una bella persona, che ha saputo conciliare in modo ottimale il lavoro nella famiglia, nel sociale e nei ‘suoi’ Alpini. Sono vicino al dolore della famiglia”.

(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati