In arrivo dal Pnrr 7 milioni e 130 mila euro per la demolizione e ricostruzione delle scuole medie Brustolon di Parè, dove hanno studiato generazioni di coneglianesi e non solo.
A confermare l’acquisizione del fondo come cosa fatta è Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai lavori pubblici.
Di questo complesso scolastico si era già parlato durante l’ultimo consiglio comunale del 28 aprile: in quella sede il primo cittadino aveva spiegato al consiglio la necessità dell’intervento, vista la necessità di avere un edificio che rispondesse in toto a tutte le normative antisismiche. In sostanza, un intervento di adeguamento o di rifacimento interno non si sarebbe rivelato necessario a centrare l’obiettivo.
Il sindaco Fabio Chies aveva citato la cifra necessaria di 6 milioni e 900 mila euro, per la realizzazione del progetto, di cui 3 milioni e 100 mila euro derivanti da contributo (qui l’articolo).
Ora, con questo fondo consistente del Pnrr, i lavori potranno essere interamente coperti, anche se non sono al momento note le tempistiche per la loro realizzazione.
Le scuole Brustolon in passato erano già state soggette a intervento, nello specifico nell’estate del 2020, un periodo all’insegna dei lavori di urgenza negli istituti scolastici del territorio, in vista del ritorno in classe dopo il lockdown. Un ritorno che, considerata la necessità dei distanziamenti tra gli studenti, presentava delle nuove esigenze.
Nel caso delle Brustolon, oltre alla ristrutturazione di alcuni serramenti, erano stati risistemati i bagni (qui l’articolo).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it