Conegliano, opposizione all’attacco sul caso Zambon: “Maggioranza non è compatta come vuol far credere”

C’è grande attesa, a Conegliano, per gli sviluppi della crisi nella maggioranza che ha portato al ritiro delle deleghe dell’assessore Floriano Zambon.

Per verificare la tenuta della giunta guidata da Fabio Chies bisognerà attendere il prossimo consiglio comunale, ma per le opposizioni la vicenda avrebbe fatto emergere in maniera palese un malessere profondo, covato a lungo dentro la maggioranza, che l’allontanamento dei Popolari non avrebbe risolto.

“Da tanti segnali che arrivano da questa maggioranza, a partire dal proprio insediamento, abbiamo tutti notato un aumento di arroganza, di chiusura, a volte di vero e proprio fastidio verso chi critica o propone qualcosa di diverso”, attacca il consigliere PD Isabella Gianelloni, che vede un possibile elemento di rottura nella “discussione dell’ancora misterioso “put””.

Il sospetto del consigliere dem è che nelle riunioni di maggioranza “siano volati stracci fra le liste che appoggiano il sindaco Chies”, e da qui la scelta dell’amministrazione di non portare la discussione nell’assemblea consiliare.

C’è spazio anche, nelle parole della Gianelloni, per una riflessione sulla figura politica di Zambon, da lungo tempo avversario in consiglio comunale ma anche amico personale al di fuori delle stanze della politica: “Gli vanno sicuramente riconosciuti la capacità di tener presente il fattore umano, di rispettare, prima di tutto, le persone e anche il riconoscimento del valore degli avversari politici”.

Critico nei confronti del sindaco e della maggioranza anche il capogruppo 5 Stelle Alberto Ferraresi: “Dalle parole di Chies si capisce un riconoscimento all’operato di Zambon, se io fossi sindaco e ritenessi che un assessore ha fatto bene lo terrei, mai lo manderei via per un gioco politico”.

Ferraresi vede in questa vicenda “una logica politica estranea alla società civile”, e ritiene che la frattura interna alla maggioranza sia ancora più profonda di quanto sembri. “Credo che per un po’ le cose andranno avanti, ma al primo argomento spinoso vediamo come reagiscono, non sono compatti come vogliono far credere, c’è ancora un’area critica”, conclude il capogruppo.

Il prossimo consiglio comunale dovrebbe tenersi poco prima della pausa natalizia, ma nel frattempo un ulteriore tassello di questa delicata fase della politica coneglianese si aggiungerà in settimana, in occasione della conferenza stampa convocata dai Popolari in cui ci si aspettano dichiarazioni da parte di Zambon sulla vicenda che lo ha visto, suo malgrado, protagonista.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati