Due settimane in più di parcheggi blu gratuiti in città. Lo ha deciso la giunta Chies nella riunione di giovedì mattina, e il provvedimento si tradurrà in una determinazione dirigenziale che prolungherà dal 4 al 18 maggio il periodo di sosta libera e gratuita nel migliaio di stalli blu del centro e dei suoi immediati dintorni.
La nuova data di scadenza del beneficio è stata decisa alla luce del più recente decreto governativo che indica proprio nel 18 maggio il giorno in cui buona parte dei negozi di commercio al dettaglio potranno riaprire le serrande.
Sarà da quel giorno, secondo l’amministrazione, che tornerà ad essere davvero necessario garantire un “turnover” dei veicoli in sosta.
Dal 19 marzo scorso parcheggiare in centro non costa nulla: la scelta originaria della giunta venne presa alla luce del lockdown appena iniziato che impose la chiusura di molte attività commerciali e non solo, rendendo praticamente inutile fare pagare il parcheggio per incentivare soste non eccessivamente lunghe. Il provvedimento originario venne prolungato in un primo momento dal 3 al 13 aprile (pasquetta) e quindi dal 13 aprile a lunedì prossimo.
Ora l’amministrazione Chies ha disposto altre due settimane di sosta libera nonostante alcune attività commerciali abbiano già riaperto e nelle aree normalmente più trafficate trovare un posto auto libero sia tornato ad essere un po’ difficile.
Questo però accade probabilmente anche perché chi lavora in centro tutto il giorno sfrutta l’opportunità di non dovere lasciare l’auto nei grandi parcheggi liberi di via Pittoni e via del Ruio e di poterla portare il più vicino possibile all’ufficio o al negozio, sfruttando la gratuità temporanea concessa dalla giunta in accordo con il gestore della sosta Sis. Dal 19 maggio tutto, in tema di parcheggi blu, dovrebbe tornare alla normalità.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it