Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi lunedì al Quirinale i medagliati Olimpici e Paralimpici dei Giochi di Parigi 2024 e quest’anno – per la prima volta – anche le atlete e gli atleti italiani che si sono classificati al quarto posto delle rispettive competizioni.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la proiezione di un video dal titolo “Parigi 2024” realizzato da Rai Sport.
Sono intervenuti il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò e quello del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
Successivamente gli Alfieri della squadra olimpica, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, e l’Alfiere della squadra paralimpica, Ambra Sabatini, hanno restituito al Capo dello Stato le Bandiere nazionali con le firme degli atleti vincitori di medaglia olimpica e paralimpica.
Il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti e ha quindi consegnato agli atleti una medaglia ricordo. All’incontro hanno partecipato i dirigenti del CIO, del CONI e del CIP, i Commissari tecnici delle discipline vincitrici di medaglie, e i vertici delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato in rappresentanza dei rispettivi Gruppi sportivi.
Numerosi sono stati, alle più recenti Olimpiadi e Paralimpiadi, i medagliati veneti e trevigiani. Tra gli altri, oggi al Quirinale c’erano anche le tre pantere di Conegliano Monica De Gennaro, Sarah Fahr e Marina Lubian, coprotagoniste della storica medaglia d’oro dell’Italvolley, risultato mai raggiunto prima d’ora da una nazionale azzurra di volley femminile.
Queste le loro dichiarazioni, raccolte dalla Fipav. Il libero Monica De Gennaro ha scherzato: “Mi hanno portato in trionfo perché sono la più grande (ride ndr). È stato un modo nostro di festeggiare… è stato un qualcosa di fantastico, una grande emozione resa ancor più speciale dal fatto che questo è un gruppo davvero straordinario fra giocatrice e staff. Abbiamo avuto il focus ben chiaro in mente per tutto il torneo ed eravamo sicure che tutte insieme avremmo potuto ottenere un grande risultato come questo”.
Secondo la centrale Fahr, “questa medaglia ci ha ripagato dei tanti sacrifici fatti negli ultimi anni, tra partite giocate e infortuni subiti, ma lo sport è anche questo. È stato fantastico riuscire a centrare il nostro grande obiettivo. Siamo state perfetto in tutto”.
La collega di reparto all’Imoco e in azzurro Marina Lubian ha confessato che “abbiamo finito ora di asciugarci le lacrime per questa vittoria. Mi sento di ringraziare ognuna delle mie compagne e sono felice di aver condiviso con loro e l’intero staff questo meraviglioso percorso”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Fermo immagine da video di Quirinale.it e King Kom/FIPAV)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata