Lo aveva fatto intendere Roberto Grigolin, durante il convegno “Conegliano Futura” di lunedì scorso al Toniolo, è così è stato: il park di via del Ruio rimarrà aperto all’uso pubblico almeno fino a marzo 2026.
E lo stesso varrà per lo stabile situato tra le vie Pittoni e Battisti, impiegato anche dalle associazioni.
Nei mesi scorsi, infatti, era trapelato il rischio di uno stop alla sosta gratuita di 200 posti in via del Ruio, quando l’azienda Grigolin aveva rescisso il comodato d’uso gratuito per quell’area, formula avviata a dicembre 2022 per agevolare all’epoca l’iniziativa natalizia, installata in parte del parcheggio “dei Murales” in via Pittoni.
Ora questo rischio non ci sarà, almeno fino a marzo 2026, stando a quanto reso noto dal Comune di Conegliano, “in vista di un protocollo di intesa tra la parte pubblica e la parte privata”.
Proprio questa mattina, infatti, il Comune e la società Conegliano Real Estate del Gruppo Grigolin hanno avuto un incontro, alla presenza dei rispettivi tecnici, per un aggiornamento dell’accordo pubblico-privato riguardante l’area nord dell’ex area Zanussi.
Accordo già presentato in precedenza dalla ditta proprietaria dell’area, per il quale si sono svolti degli approfondimenti di carattere tecnico e amministrativo.
Nello specifico, sono stati “esaminati elementi prettamente economici”, indirizzati alla riqualificazione urbanistica dell’area, ai quali si sono aggiunte delle precisazioni riguardanti i “procedimenti di variante urbanistica, necessari per giungere all’approvazione dell’accordo pubblico-privato”.
Oltre a ciò, per i primi mesi del 2025 è previsto “un momento di partecipazione pubblica”, utile ad “acquisire ulteriori elementi di valutazione, per avviare la complessa procedura dell’aggiornamento del Piano regolatore comunale”.
“Per quel che riguarda la realizzazione dei parcheggi, sul nuovo intervento, sarà una delle prime fasi – aveva detto Grigolin lunedì scorso al Toniolo -. I cittadini avranno i loro parcheggi: ci saranno dei passaggi che verranno concordati per definire le varie cose. La cosa mi sta a cuore – aveva assicurato Grigolin – Quindi, di fatto, problemi non ce ne saranno“.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata