Passione cricket: un torneo in notturna allo stadio del baseball

Passione cricket: nella città del Cima un torneo in notturna allo stadio di baseball
Passione cricket: nella città del Cima un torneo in notturna allo stadio di baseball

Chi pensava che il cricket fosse uno sport praticato solamente all’estero, dovrà ricredersi: a Conegliano è stato organizzato un torneo dedicato a questa pratica sportiva, in programma sabato 29 (a partire dalle 20.30) e domenica 30 luglio, con le premiazioni dalle 10, allo stadio del baseball.

Si tratta di uno sport di squadra, a gruppi di undici giocatori ciascuno, praticato con mazza, palla e guantone. La sua origine risale al 1300 in Inghilterra, dove pare sia stato uno sport al tempo importato dai pastori fiamminghi.

La particolarità dell’appuntamento è che si svolgerà di notte, per consentire alle squadre di arrivare con tutta calma anche da fuori Regione e, poi, di poter far ritorno a casa prima del rientro al lavoro il lunedì.

Come è nato questo appuntamento? Tramite un caso fortuito: come raccontato da lui stesso, circa tre mesi fa l’assessore allo Sport Primo Longo stava percorrendo viale dello Sport, il percorso stradale che costeggia la zona della Zoppas Arena, a Conegliano.

Lì l’assessore notò un gruppo di giovani intenti a giocare a questo sport particolare, in un prato vicino alla Zoppas Arena.

Decise quindi di fermarsi, per chieder loro a cosa stessero giocando: “A cricket”, fu la risposta da questo gruppo originario dello Sri Lanka, che di fatto si riunisce sotto il nome di “Super Range Cricket Club” di Conegliano. Il gruppo, formato da una quindicina di persone, si riunisce il martedì e il giovedì.

Da lì la proposta dell’assessore di organizzare un torneo, con l’offerta dei premi messi in palio dalla sua azienda, la LPI Utensileria. Successivamente giunse la collaborazione del Baseball Club di Conegliano, che mette a disposizione lo stadio.

In realtà già un piccolo torneo si svolse anche l’anno scorso, seppure in forma più ridotta rispetto a quest’anno: 34 squadre confermate (provenienti anche da Verona e Milano), per un totale di quasi 300 persone impegnate in un torneo amatoriale.

“Lo sport è inclusione, che porta persone da tutto il mondo”, è stato il commento del sindaco Fabio Chies. I partecipanti saranno giocatori originari di Sri Lanka, Bangladesh, India e Pakistan, o comunque dai Paesi in cui questo sport è ufficiale.

“Abbiamo conosciuto i ragazzi l’anno scorso e abbiamo deciso di organizzare qualcosa di importante – ha affermato Luca Boscherato, vicepresidente del Baseball Conegliano -. Noi siamo al loro fianco”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati