Tra i protagonisti di questa pandemia ci sono anche le associazioni che, con il loro aiuto, hanno cercato di dare il proprio sostegno, in un modo o nell’altro.
Associazionismo di cui fa parte anche il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, realtà sorta nel 2003, allo scopo di organizzare eventi e raccolte fondi che possano essere da supporto a vari progetti di ambito artistico-culturale e medico-sociale: si pensi, ad esempio, all’installazione della panchina antiviolenza nel 2019 nella centrale via Guglielmo Marconi a Conegliano (qui l’articolo), oppure ai defibrillatori donati alle città di Conegliano e Vittorio Veneto.
Un club che fa parte di un’organizzazione internazionale, fondata il 10 gennaio 1924 da Margarette Golding, per riunire quante desiderassero operare per il sociale, in un’epoca in cui le donne non erano ancora ammesse in un club Rotary.
Una vocazione al sociale che prosegue anche con la nuova presidente, Paola Moroni Stengher la quale, dopo Daniela Danieli, sta portando avanti gli obiettivi del club: gli ultimi progetti messi a segno hanno riguardato via Amerigo Vespucci a Conegliano, in fase di completamento, e questo periodo di Natale.
Nel primo caso il club ha donato un ulivo, già installato nella rotatoria della via, sul quale entro Natale verrà posta una targa in ricordo della donazione, e 50 piante di rose bianche, che andranno a colorare la rotatoria stessa e le aiuole spartitraffico.
Nel frattempo, le socie hanno realizzato a mano delle ghirlande natalizie, disponibili con un’offerta libera, il cui ricavato verrà reinvestito per nuovi progetti solidali.
La pandemia, infatti, ha provocato non poche difficoltà al calendario tradizionale di attività: cancellato il mercatino vintage, la principale “fonte di reddito” per il club (che potrebbe essere riconvertito in un’edizione completamente digitale), come altri appuntamenti e un concerto già programmato.
Al loro posto, le socie hanno riproposto una serie di conferenze e incontri tematici via Zoom, mentre le risorse a disposizione sono comunque state oggetto di donazioni: 3 mila euro, infatti, sono stati di recente donati al Centro antiviolenza di Vittorio Veneto, mentre ora l’attenzione è rivolta a un contributo pratico da indirizzare a chi si trova attualmente in difficoltà.
Un’associazione dinamica, che mantiene sempre aperto l’invito a nuove socie e, come ha sottolineato la presidente Paola Moroni Stengher, cerca quelle che sono “le possibilità di fare del bene”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it