Riaperta la questione di piazza Carducci, il futuro spazio centrale di Conegliano, che di fatto muterà il volto della città.
Risolti i ritardi legati alla piattaforma per la pubblicazione dei bandi di progettazione, ora il sindaco Fabio Chies ha ipotizzato quelle che potranno essere le tempistiche per la ripresa dell’iter legato a piazza Carducci.
In questi giorni, infatti, lo stesso Marco Pagani, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Treviso, ha annunciato come la piattaforma per i concorsi sia stata certificata dall’Anac: un fatto, pertanto, che sblocca tutti quei progetti rimasti fermi per tal motivo, tra cui piazza Carducci.
“L’assegnazione del concorso di progettazione avverrà per la prossima primavera e, di conseguenza, i lavori dovranno iniziare verso l’autunno – ha affermato il primo cittadino – Si tratta di un concorso di progettazione e non di idee, quindi il progetto che vincerà, sarà appaltato”.
“Finalmente i tempi per la realizzazione della piazza sono certi: siamo contenti – ha proseguito – Ci dispiace, però, per questo ritardo, che non è dipeso da noi. I soldi necessari sono già a bilancio”.
Già a inizio anno si erano verificati dei problemi di carattere pratico legati a questa piattaforma, motivo per cui si erano verificati dei ritardi e delle lungaggini di mesi, per il concorso di progettazione della futura piazza Carducci.
In diverse occasioni l’amministrazione aveva chiarito che i ritardi non erano da attribuire al Comune che, al contrario, aveva già pronto tutto quello che era necessario per condurre l’iter legato alla questione.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata