Ciclabile di via Maggior Piovesana: operazione da 620mila euro, i lavori inizieranno nella prima parte del 2020

La pista ciclabile di via Maggior Piovesana è più vicina. Nei giorni scorsi il municipio ha aggiudicato l’appalto per i lavori di costruzione del doppio percorso protetto per ciclisti sulla strada che collega la zona est del territorio comunale con San Vendemiano alla ditta friulana Zoccolan Scavi e Costruzioni per un importo netto di 435.320,90 euro, corrispondente a un ribasso di quasi il 15% sull’importo a base di gara, a cui vanno aggiunti 10.500 euro di oneri per la sicurezza e l’iva.

L’importo complessivo dell’opera è pari a 620.000 euro incluse le somme a disposizione dell’amministrazione, coperti per 470.000 euro da un avanzo di amministrazione e per i restanti 150.000 da un contributo della Regione Veneto.

Il progetto esecutivo dell’opera, approvato dalla giunta Chies un paio di mesi fa, prevede la realizzazione di percorsi ciclabili protetti su entrambi i lati della trafficata strada tra la rotatoria che porta al sottopasso ferroviario di via XV Reggimento Artiglieria e il confine con San Vendemiano.

Curiosamente, le due piste avranno lunghezze diverse: 620 metri quella sul lato sud, 950 quella a nord. Il progetto prevede il tombinamento di alcuni tratti del fossato a margine della via, la costruzione dei muri di recinzione al confine con le proprietà private, la realizzazione di nuovi tratti alberati e il potenziamento della pubblica illuminazione.

I tombinamenti di canali e canalette paralleli alle strade sono finiti più volte, negli ultimi anni, nel mirino dell’opinione pubblica, in particolare dopo allagamenti ed esondazioni dovute al maltempo. L’amministrazione ha comunque già fatto sapere che sarà tombinato solo un fosso di dimensioni ridotte. I lavori inizieranno nella prima parte del 2020.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts