Plastopiave compie 60 anni: “Noi sempre attivi, anche in lockdown. Molti contenitori di gel igienizzanti escono da qui”. L’artista Giulia Poppi decora l’azienda

Compie sessant’anni Plastopiave, azienda che ha sede nella zona industriale di Conegliano e nel cui stabilimento, con superficie di 35mila metri quadrati, operano 250 dipendenti. L’azienda è leader in Italia nella produzione di contenitori in plastica.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso non ci sarà nessuna festa, ma l’azienda ha voluto comunque celebrare questo importante traguardo lasciando un segno per il futuro: “abbiamo commissionato un’opera moderna alla giovane artista Giulia Poppi che oggi decora la nostra azienda” spiega l’operation manager Luigi Fedato. L’opera rientra all’interno di “Ultravioletto”, il progetto che unisce arte contemporanea e imprese del territorio (qui l’articolo di Qdpnews.it).

Se da un lato il Covid non ha permesso nessuna celebrazione, dall’altro quello trascorso è stato un periodo molto intenso ma allo stesso tempo ricco di soddisfazioni: “Molti dei contenitori dei gel sanificanti, dei detergenti e di tutti quei prodotti che abbiamo imparato a conoscere e che si sono dimostrati indispensabili in questo periodo sono stati prodotti proprio dalla nostra azienda – continua Fedato – abbiamo compiuto uno sforzo impressionante per produrre a ciclo continuo dal lunedì alla domenica, senza fermarsi mai neppure nei giorni di festa, per consegnare quei contenitori divenuti indispensabili per la salute di tutti”.

Fondamentale in questo periodo anche l’autosufficienza dell’azienda, capace di effettuare in casa tutti i passaggi necessari per la produzione: “Siamo in grado di progettare il prodotto, realizzare lo stampo nella nostra officina interna, fino al prodotto finito con la possibilità anche di applicare le etichette stampando e progettando la grafica. La nostra completa indipendenza ci ha permesso di continuare ad essere operativi anche durante il lockdown, quando molti professionisti esterni erano chiusi”.

“La storia di Plastopiave è quella di un azienda che ha sempre avuto l’ambizione di essere all’avanguardia nel proprio settore produttivo: abbiamo circa un centinaio di macchine per il soffiaggio della plastica e 15 per la serigrafia (tra cui anche l’ultima arrivata, fiore all’occhiello delle nuove tecnologie di stampa). Queste sono tutte macchine elettriche che non utilizzano olio. Cerchiamo di avere la massima attenzione possibile per quanto riguarda l’eco sostenibilità: “Sul tetto del nostro stabilimento abbiamo un rivestimento di pannelli solari e all’esterno abbiamo un cogeneratore che consente di recuperare il calore generato dalle macchine e utilizzarlo sia per il riscaldamento che per il raffreddamento”.

Per quanto riguarda il futuro, i vertici di Plastopiave hanno le idee chiare soprattutto riguardo all’impatto sul pianeta: “Le nostre sfide sono quelle collegate al mondo della plastica – conclude Fedato – che oggi è sulla bocca di tutti. Per questo motivo noi stiamo producendo e studiando dei contenitori prodotti sia con plastiche riciclate sia con polimeri di natura vegetale”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati