La lunga diatriba tra i consiglieri del gruppo dei Popolari e il sindaco di Conegliano Fabio Chies potrebbe arrivare a breve a un capitolo conclusivo con un incontro tra le parti che scioglierà definitivamente la questione.
Se le parole di Chies alla conferenza stampa di fine anno sono parse già da sole un punto a capo sulla vicenda (qui l’articolo), con i Popolari messi fuori maggioranza da una giunta che si è presentata compatta nelle intenzioni, da parte del consigliere Stefano Dugone è arrivato un ulteriore invito al sindaco a riflettere sulle sue posizioni in un incontro chiarificatore.
“Abbiamo incontrato il sindaco prima dell’ultimo consiglio comunale, e ci ha detto che era normale che noi non avessimo la stessa linea della maggioranza dopo che ne eravamo usciti”- racconta Dugone, che si dice molto stupito delle parole del sindaco.
“Se decidesse che noi siamo definitivamente fuori sarebbe un problema politico non irrilevante, visto che grazie ai nostri voti il sindaco è seduto dove è” – continua Dugone, che riferisce quindi di un “incontro definitivo” tra il gruppo e il sindaco Chies in cui si arriverà a una risposta finale.
Dall’altra parte rispetto alla maggioranza, l’opposizione rimane in attesa per uno spostamento di numeri interno al consiglio comunale che certamente segnerà un cambio di passo e di strategie in questa legislatura comunale.
L’unico commento alla vicenda al momento è del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Alberto Ferraresi, che rileva un problema politico in sintonia con Dugone: “Facciamo i conti, ora senza i Popolari le percentuali delle elezioni cambiano e la giunta Chies amministrerà con il 44,51% mentre la minoranza farà opposizione con il 50,73%”.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it