

Erano ben 30 gli studenti degli istituti superiori coneglianesi (nella foto) che ieri sera, lunedì 26 novembre, hanno ricevuto una borsa di studio dal Comune di Conegliano.
Una cerimonia che è stata accompagnata dalla note delle musiciste Letizia Zambon e Karan Menegazzo, Letizia e Maria Sole Zambon, e dalle parole di Piero Benvenuti, commissario dell’Agenzia spaziale italiana – ospite atteso ma assente per impegni a Roma, visto il lancio della sonda InSight su Marte – il quale ha inviato una lettera agli studenti.
“Con questo bagaglio di civiltà vera potrete affrontare con serenità ogni difficoltà e raggiungere i traguardi più alti“, ha scritto Benvenuti, suggerendo, inoltre, di non dimenticare mai le tradizioni del territorio locale.
Da parte sua, il sindaco Fabio Chies ha parlato dell’importanza nel mantenere un certo livello di umiltà e del ruolo dei nonni e della famiglia nell’aver permesso agli studenti di arrivare fin lì.
“Sono 22 anni che diamo queste borse di studio – ha sottolineato l’assessore alle Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti – e si tratta di un impegno economico, ma anche di una dimostrazione di eccellenza e meritocrazia. Gli studenti meritevoli sono stati segnalati dalle scuole e un ringraziamento va quindi agli insegnanti”.
“Andate all’estero, fate le vostre esperienze – ha consigliato l’assessore – ma poi rientrate. Vi auguro di arrivare dove vi portano i vostri sogni”.
Una cerimonia dove si è respirata una certa soddisfazione non solo da parte degli studenti premiati e dei genitori, ma anche dei dirigenti scolastici e dei docenti presenti.
Dell’istituto Itis “Galileo Galilei” hanno ricevuto la borsa di studio Alex D’Agostin, Mattia Samuel D’Amico, Nicolas Miani, Dennis Moro, Giada Menoncin e Nikola Mitreski.
Per l’istituto “Marco Fanno”, invece, il riconoscimento è andato a Katia Casagrande, Matteo Gandin, Silvia Tonon, Jie Li, Moses Mensah e Rezina Shehu.
Del liceo scientifico “Guglielmo Marconi” sono stati premiati Silvia De Candido, Renato Franzé, Alberto Perinot e Simone Pavanello. Borsa di studio anche per Davide Da Dalt e Andrea Sartor, a Greta Ros, ad Asia Comin e a Giulia Menegale, e infine a Yizhou Chen, studenti rispettivamente dei licei di scienze applicate, economico sociale, classico e musicale “Guglielmo Marconi”.
Per l’istituto turistico “Francesco Da Collo”, il riconoscimento è andato a Giada De Lazzaro, Elena del Pio Luogo, Elisabetta Meneghel, Alda Krasniqi, Erica Perinot e Andrea Rubino, mentre del Cerletti sono state premiate Elena Bottecchia e Elisa Tischer.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it








