Presentato il Meeting Nazionale Giovanissimi 2022, coinvolgerà migliaia di ragazzi: appuntamento dal 23 al 26 giugno

Parte il countdown per il Meeting Nazionale di società per giovanissimi “Memorial Adriano Morelli”. L’edizione 2022 avrà il suo start ufficiale giovedì 23 giugno e si concluderà domenica 26 dello stesso mese.

Una competizione che interesserà il paesaggio Unesco e i rispettivi territori, da Conegliano a Valdobbiadene passando per Farra di Soligo.

Oggi, martedì 3 maggio, Ca’ del Poggio a San Pietro di Feletto ha ospitato la presentazione ufficiale dell’evento ciclistico.

Una manifestazione che si aprirà il 23 giugno con la sfilata coreografica nel centro di Conegliano e la rispettiva cerimonia di apertura.

Il giorno seguente, venerdì 24, ci sarà l’inizio dell’evento ciclistico a Soligo la mattina dove si svolgeranno le gare di Mtb, Gimkana e Primi Sprint con infine le premiazioni allo stand enogastronomico della Pro Loco di Soligo.

Sabato 25 avranno luogo le prove su strada sui due circuiti cittadini a Conegliano, successivamente ci sarà l’esibizione degli atleti Paraolimpici affiliati alla FISDIR e infine, domenica 26, si chiuderà con le prove su strada, la mattina, sui due circuiti cittadini a Conegliano e a seguire premiazioni in piazza Cima, ci sarà inoltre la partenza della Cicloturistica Terre della Serenissima e infine la premiazione del Meeting Giovanissimi.

A Ca’ del Poggio oggi erano presenti gli organizzatori della manifestazione Lucio Paladin, presidente della Ciclistica Provinciale di Treviso e Fabrizio Cazzola, consigliere nazionale della Federciclismo, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, il presidente regionale FCI Veneto Sandro Checchin, Giorgio Dal Bò, presidente provinciale FCI Treviso, il consigliere regionale Alberto Villanova, i sindaci di Conegliano, Farra di Soligo e Cison di Valmarino Fabio Chies, Mattia Perencin e Cristina Da Soller, oltre a Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

“Dopo un’attesa durata due anni a causa della pandemia per me è un onore essere a capo di una squadra che ha avuto il coraggio di crederci e ha sempre confidato nella ripartenza – afferma Lucio PaladinCredo che sia un evento che farà bene a tutti. Prevediamo circa 3 mila ragazzi partecipanti, quindi 8 mila presenze totali sul territorio grazie a famiglie e accompagnatori delle società. Saranno 4 giorni di sport, turismo e passione, per un introito stimato di 1,7 milioni di euro. Sono numeri importanti per i quali vale la pena lavorare sodo“.

“Parliamo di questo meeting dal 2018. Ormai siamo diventati amici con tutta la squadra della Ciclistica Provinciale di Treviso. Un gruppo che non ha mai mollato, davanti al quale non possiamo che toglierci il cappello per il grande impegno profuso, nonostante il biennio tutt’altro che semplice. – precisa il consigliere regionale Alberto Villanova – Per questo voglio ringraziare gli sponsor, che hanno continuato a supportare l’iniziativa anche in tempi complicati dal punto di vista economico. Con questo evento esalteremo il nostro territorio, lo vogliamo far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie, in modo che ci possano anche tornare”.

“Accogliere questo evento nelle nostre Colline Unesco ci rende orgogliosi – dichiara il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin -: saranno quattro giorni di indimenticabili emozioni, di amicizia e di sana competizione. Riunire un numero considerevole di famiglie e di giovani atleti nel nostro territorio è stata una sfida importante che grazie alla sinergia tra attori diversi, sia pubblici che privati, ha visto giorno dopo giorno diventare realtà un sogno”.

“Saremo in grado di dimostrare un forte calore e lasciare in loro un ricordo indimenticabile della nostra città. – assicura il sindaco di Conegliano Fabio Chies – Stiamo dimostrando con questi eventi (assieme al Giro d’Italia del 26 maggio) quello che questo territorio può dare allo sport”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati