Presentato in Regione Friuli Venezia Giulia al governatore Fedriga il “Piano Emissioni 0” della Garbellotto SpA

La storica azienda Garbellotto, che dal 1775 è leader nella produzione di botti e barriques e che oggi occupa 100 collaboratori per un fatturato di oltre 25 milioni di euro, ha avviato il piano “Emissioni zero” per il proprio quartier generale di Sacile, che dal 2020 ha sostituito definitivamente la storica sede di viale Italia 200 a Conegliano.

Nel nuovo stabilimento i bottai lavorano solo legno vergine proveniente da foreste ecosostenibili e certificate. Una “mission” fatta anche di tanti altri punti e che ieri lunedì l’amministratore delegato dell’azienda, Piero Garbellotto, ha illustrato al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.

Ad oggi il 65% dell’energia aziendale è prodotta da propri pannelli fotovoltaici. Per il 2023 la società prevede di arrivare a coprire il 100% del proprio fabbisogno energetico. «Diventeremo così una delle prime aziende ad emissioni zero del territorio – commenta Piero Garbellotto –. Crediamo che la svolta green sia una delle sfide economico-sociali del futuro. Ringraziamo sentitamente la Regione per l’immediatezza nella risposta burocratica».

(Foto: Garbellotto Spa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati