È fumata nera per il nuovo presidente del Consiglio comunale di Conegliano: dopo le dimissioni presentate lo scorso luglio da Isabella Gianelloni per tale ruolo e per quello di consigliere, al momento non è ancora stato designato il suo successore.
Nonostante il punto della nomina fosse previsto all’ordine del giorno della seduta consiliare di ieri sera, il nome non è spuntato e il consiglio è stato presieduto da Alessandro Bortoluzzi del Gruppo misto.
Il punto alla fine è stato ritirato e, di conseguenza, rimandato (con voto a favore da parte di tutti, a eccezione dell’astensione espressa dalla frangia del Pd e dallo stesso Bortoluzzi).
Sulla questione Maurizio Tondato (Lega) ha osservato che, nonostante l’onore derivante dal fatto che un componente del proprio gruppo sia tra i possibili candidati (Olga Rilampa), la questione prevede “la condivisione di un progetto, preceduto da un confronto con tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale”.
Lucrezia Aggio (Fratelli d’Italia) ha invece osservato che il nominativo non sarebbe stato condiviso con tutti i gruppi consiliari.
Più duro il giudizio di Francesca Di Gaspero (Noi democratici), che ha definito il tutto come “uno spettacolo svilente, uno smacco che offende la città”, dal momento che “sono trascorsi 40 giorni senza presidente”.
“Prendiamo atto che, nonostante sia passato più di un mese, il sindaco non è stato in grado di proporre un nome condiviso e indicare un nuovo presidente del consiglio comunale”, la dichiarazione a margine di Michele Matera, segretario del Pd di Conegliano.
Stefano Dugone (Libertà civica e popolare) ha invece ricordato il patto per punti frutto dell’accordo tra Fabio Chies e il Pd (in fase di ballottaggio alle ultime elezioni), che “nessuno ha visto”.
Durante la seduta ha inoltre fatto il suo ingresso nell’assemblea Giovanni Maccarrone, nuovo consigliere per il gruppo di Noi democratici: “Un uomo che rappresenta la società civile senza tessere di partito – le parole pronunciate dalla ‘compagna di banco” Di Gaspero -. Una delle figure che ha contribuito maggiormente alla costituzione di questa coalizione”.
“Ringrazio Isabella Gianelloni per tutto quello che ha fatto in questi anni – la premessa del discorso di Maccarrone -. Sono un neofita e dovrò apprendere le dinamiche all’interno del consiglio, con spirito di comunicazione e di trasparenza”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata