Cosa fare questo fine settimana e nei giorni successivi? Ecco una panoramica degli eventi in calendario per sabato 24, domenica 25 giugno e fino all’inizio di luglio nelle province di Treviso e Belluno.
Treviso
Arte e spettacolo
Dal 31 marzo al 30 luglio al Museo Luigi Bailo di Treviso sarà possibile visitare la mostra “Arturo Martini. I capolavori”. Ad essere proposte al pubblico saranno ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, che resteranno allestite al primo piano nella sezione permanente, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arriveranno a Treviso proprio grazie alla mostra.
Stand e mercatini
Domenica in Borgo Cavour a Treviso dalle 9 “Mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage”.
Natura e wellness
A Roncade è finalmente tornato in funzione il servizio di Passo a Barca (ex “el Passeto de Pagnin”) di collegamento della Restera con la Tenuta Cà Tron (nella foto). Tale servizio è gratuito e attivo ogni sabato e domenica fino al 17 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 19.00, tranne in caso di maltempo.
Conegliano
Sport e motori
Giro del Veneto di ciclismo: scatta martedì da Adria (Rovigo) la 31° edizione del Giro del Veneto a tappe per Elite-U23. Appuntamento per il 27 giugno al Centro Commerciale La Fattoria, dove a partire dalle ore 9.00 aprirà il quartier generale del Giro del Veneto. Il nostro territorio sarà più direttamente interessato dalle tappe Borgo Valtellina – Cortina D’Ampezzo del 30 giugno e circuito di Scomigo 21° Trofeo Città di Conegliano il 1° luglio. Il 31° Giro del Veneto potrà essere seguito attraverso gli aggiornamenti testuali e multimediali in diretta che saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del Giro del Veneto.
Convegni e incontri culturali
Sabato 24 dalle ore 9 nella Sala conferenze “Emanuele Da Dalto” della tenuta Col Sandago di Susegana una tavola rotonda dove musicisti e musicologi, provenienti da varie università internazionali, ci parleranno di Shakespeare e Claudio Monteverdi. Organizza la Hausbrandt Trieste 1892 Foundation.
Arte e spettacolo
Prorogata fino al 25 giugno la mostra “Vivian Maier. Shadows and Mirrors” a Palazzo Sarcinelli a Conegliano. Composta da 93 autoritratti, racconta la grande fotografa e la sua ricerca incessante di trovare un senso e una definizione del proprio essere. La mostra, a cura di Anne Morin in collaborazione con Tessa Demichel e Daniel Buso, è organizzata da ARTIKA, in sinergia con diChroma Photography e la Città di Conegliano.
Vittorio Veneto
Musica e Street Food
Al Parco Dan in zona industriale di San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto) venerdì 23 e sabato 24 giugno il punk rock dei Derozer e la musica house del dj e produttore Tommy Vee saranno protagonisti della prima edizione del WP Festival. Musica, food truck e performance: dalle ore 18 il nuovo format ideato dall’associazione culturale Gangsterocket e patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto animerà la città. Ingresso gratuito con contributo responsabile.
Arte e spettacolo
Dal 3 giugno fino al 30 luglio si apre la stagione estiva per gli adulti e per famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte. Sabato 24 alle ore 21 va in scena “Amleto”.
Sport e motori
A Cordignano sabato 24 dalle ore 17 i Flower Power insieme alla Pro Loco organizzano “Motori in party”, un evento espositivo di mezzi nuovi e vecchi con due e più ruote, live show, giochi a premi, mostra scambio, spritz party e dj.
Natura e wellness
Domenica 25 “Panathlon”: una passeggiata culturale lungo le vie di Serravalle a Vittorio Veneto. La partenza sarà alle ore 10 da Piazza Flaminio, sede del Comitato Festeggiamenti Santa Augusta.
Montebelluna
Sport e motori
Sabato 24 giugno si tiene Tradotta in Rosa e Azzurro, un percorso ad anello di circa 11 km all’interno del territorio comunale di Volpago del Montello. L’iniziativa, con scopo benefico, vuole sensibilizzare i cittadini sulla lotta e sulla prevenzione del cancro al seno. Il ricavato di questa seconda edizione, realizzata anche grazie il contributo di diverse associazioni e del Consorzio del Bosco Montello, andrà alla sezione LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Treviso.
Questo weekend, sabato e domenica dalle 16.30, torna il Palio di Asolo. Presentato per la prima volta nel 1992 grazie a un’idea di Santo Cinello che, prendendo spunto dall’arrivo della regina Caterina Cornaro ad Asolo, salendo per i 1.800 metri del foresto Vecchio nel lontano ottobre del 1489, ha voluto, in collaborazione con la Pro Loco e il Comitato Palio, rievocare in forma popolare questo importante evento per la città di Asolo.
Musica e Street Food
Ritorna a Trevignano lo storico appuntamento con il “Palio del Batar Panoce”: fino al 26 stand gastronomici, vini locali, spettacoli e musica live.
Quartier del Piave
Sport e motori
Torna domenica 25 la ‘Corsa del prosecco’, marcia non competitiva ludico motoria a passo libero aperta anche al nording walking a Farra di Soligo.
Da stasera (orario 19.30-20) a domani (dalle 14.30 alle 20) a Refrontolo è prevista la manifestazione “Gnazzi Day”, ovvero un memorial e torneo calcistico agli impianti sportivi, in memoria di Marco Antoniazzi, morto nel 2016 in un incidente stradale, all’età di 39 anni.
Musica e prodotti tipici
Martedì 27 giugno, invece, i Gruppi Alpini di Santa Maria, San Michele e San Pietro di Feletto organizzano una cena di solidarietà per l’Emilia Romagna (con il supporto degli Amici dell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto), a sostegno delle popolazioni alluvionate. L’appuntamento avrà inizio alle 20, nello stand della sagra patronale nel parco della Pieve di San Pietro di Feletto e vedrà un concerto della 1906 Feletto band.
(Foto: Brando Fioravanzi).
#Qdpnews.it