Caso di probabile dengue in un giovane coneglianese, rientrato da un lungo soggiorno in un Paese del sud-est asiatico. I sintomi della malattia si sono manifestati lunedì 23 luglio, due giorni dopo il ritorno.
Il giovane accusava febbre superiore ai 40°, cefalea e dolori articolari diffusi. Recatosi al Pronto Soccorso è stato immediatamente ricoverato all’ospedale di Conegliano. Le sue condizioni sono buone. La conferma laboratoristica del probabile caso di Dengue si avrà lunedì.
Di origine virale, la dengue è trasmessa all’uomo dalle punture di zanzare tigre che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus.
Nell’area in cui risiede il giovane saranno effettuati due trattamenti di disinfestazione, così come previsto dal Piano regionale di lotta ai vettori. L’Ulss procederà, inoltre, a effettuare, per due settimane, campionamenti delle zanzare nella zona circostante l’abitazione del giovane.
(Fonte: Ulss 2).
(Foto: web).
#Qdpnews.it