Prosegue il progetto “Dementia Friendly” promosso dalla Fondazione Santa Augusta: venerdì 19 ottobre è stato donato un deambulatore (nella foto la consegna), acquistato con i fondi raccolti nelle camminate non competitive dedicate al tema, al distretto socio-sanitario Ulss 2 di via Luigi Galvani a Conegliano.
All’appuntamento, oltre al vice sindaco Gaia Maschio, a Elena Bortolomiol della Fondazione Santa Augusta e a Monica Conz dell’associazione Famigliari Alzheimer onlus, erano presenti anche il direttore del distretto Paola Paludetti e il dottor Oliviero Beni.
Il progetto “Dementia Friendly”, nato in Inghilterra e Giappone nel 2002, è approdato un anno fa anche in Italia: ad ora sono circa 16 le città italiane ad aver aderito all’iniziativa di supporto e sensibilizzazione su questa patologia.
Oltre all’azienda socio-sanitaria, sono stati donati dei rollator anche a luoghi di utilità come Corte delle Rose, ai supermercati NaturaSi e SuperS, allo scopo di fornire un aiuto concreto a quanti sono affetti da tale patologia.
Ora il prossimo obiettivo è quello di realizzare alcune sedute specifiche nei parchi pubblici per gli anziani colpiti dalla patologia, in modo tale che la città divenga sempre di più un luogo simbolo dell’accoglienza.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it