Un assegno da spendere per progetti di digitalizzazione dedicati agli studenti è stato consegnato questa mattina dai rappresentanti del fornitore energetico del territorio alla scuola primaria “Kennedy” di Conegliano. L’istituto, infatti, si è posizionato, nel primo quadrimestre 2023-24, tra i primi nella classifica del progetto Digi e Lode, iniziativa del Gruppo Hera per favorire la digitalizzazione scolastica valorizzando le scelte smart dei propri clienti. Alla premiazione ha partecipato un gruppo di alunni e insegnanti della scuola, assieme alla dirigente scolastica Ada Vendrame e all’assessore all’Istruzione del Comune di Conegliano, Gianbruno Panizzutti.
114 scuole premiate in Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia
Dal suo avvio nel 2021 ad oggi, il progetto ha premiato con 2.500 euro ciascuna ben 114 scuole in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e alcune aree della Lombardia per un montepremi complessivo pari ad oggi a 285 mila euro, ai quali si aggiungeranno altri 55 mila euro entro la fine di questa edizione. Gli istituti potranno scegliere in totale autonomia gli strumenti da acquistare: dai monitor touch alle lavagne interattive multimediali, dai videoproiettori alle stampanti 3D, dai microscopi elettronici ai sistemi per il coding.
Per l’anno scolastico 2023-24 lo stanziamento complessivo da parte di EstEnergy, la società commerciale del Gruppo Hera che fornisce luce, gas e soluzioni per il risparmio energetico e la mobilità sostenibile, è pari a 110 mila euro. Quest’anno saranno complessivamente 44 le scuole vincitrici, 22 alla fine del primo quadrimestre e altrettante alla fine del secondo: sul sito http://digielode.gruppohera.it/ sono disponibili le classifiche aggiornate mese per mese. A metà giugno uscirà la lista delle scuole vincitrici per il II quadrimestre di quest’anno.
Digi e Lode, come partecipare
Il meccanismo dell’iniziativa è semplice. Ogni volta che un cliente attiva un servizio digitale messo a disposizione gratuitamente dalle società del Gruppo Hera genera automaticamente un punteggio, che viene ripartito tra le scuole del suo Comune e dà origine a una classifica. Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola specifica cui attribuire il punteggio acquisito direttamente sul sito del progetto. I punti acquistano così un valore maggiore, perché vengono moltiplicati per cinque.
Dichiarazioni
«Siamo impegnati in questo progetto dedicato al mondo della scuola per il terzo anno consecutivo perché produce benefìci concreti a molteplici livelli: per il cliente, per l’azienda e per il territorio» spiega Filippo Boraso, Responsabile Customer Operations di EstEnergy. «Grazie alle scelte digitali, come l’attivazione della bolletta elettronica, l’iscrizione ai servizi online e alla app MyHera o l’adozione dei tools gratuiti per monitorare i consumi, i nostri clienti riducono l’impatto ambientale delle proprie forniture energetiche e contemporaneamente supportano le scuole del Comune in cui vivono, favorendone i percorsi di innovazione».
(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it