Giuseppe Carmignano, il 29enne artista di strada divenuto “protagonista” dell’ultimo mercato rionale a Conegliano, potrebbe essere ospite del prossimo evento organizzato dall’associazione di commercianti Conegliano In Cima.
A dichiararlo è stata l’associazione stessa, tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, dove il gruppo ha voluto chiarire la propria posizione in merito alla vicenda.
Durante lo scorso venerdì 12 novembre, infatti, il 29enne aveva deciso di posizionarsi alla confluenza tra viale Carducci e il Refosso, per cantare dei brani che avevano attirato l’attenzione dei passanti, fermatisi per ascoltarlo. Il giovane, però, non disponeva dell’autorizzazione da parte del Comune: in loco erano arrivati degli agenti della Polizia locale, dopo aver ricevuto una segnalazione.
Un arrivo che aveva sollevato le proteste da parte dei presenti e in un attimo gli agenti si erano ritrovati accerchiati dalla folla (vedi articolo). Successivamente il 29enne, convocato al Comando di Polizia locale, era stato sanzionato con una multa (vedi articolo).
In merito alla vicenda, l’associazione Conegliano In Cima ha chiarito di essere “da sempre dalla parte della legalità” e di nutrire il “massimo rispetto per le Forze dell’ordine che quotidianamente svolgono il loro lavoro al meglio”.
“L’episodio, a nostro modesto parere, ha peccato sicuramente nella forma, ma non nella sostanza – ha scritto l’associazione – L’impiego di cinque agenti per multare un artista di strada è sembrato ai più un’esagerazione: a dimostrazione di ciò, è stata la grande solidarietà che l’artista stesso ha ricevuto da parte dei cittadini”.
“Ci sono situazioni in città sotto gli occhi di tutti, che continuamente si ripetono e che meriterebbero altrettanta attenzione e solerzia, vedi i problemi al Biscione, i disordini in parco Rocca, il bivacco in salita Marconi o i parcheggi selvaggi davanti alla stazione, che molto spesso mettono in pericolo gli stessi pedoni – ha proseguito il gruppo – Come associazione, ci siamo presi l’impegno di invitare l’artista come ospite al prossimo evento che organizzeremo, nel pieno rispetto della normativa, perché siamo dell’opinione che l’arte e la cultura arricchiscano gli animi e le menti”.
Messaggio a cui sono seguite alcune specificazioni da parte di Patrizia Loberto, presidente dell’associazione: “Abbiamo recuperato il nominativo dell’artista e pensavamo di chiamarlo per il programma che stiamo preparando per il Black Friday, a fine mese”.
“Naturalmente, se non dovesse essere libero per il Black Friday, lo chiameremo per il Natale”, ha concluso.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it