Partita non bellissima ma tremendamente concreta per la Prosecco Doc Imoco Volley al Pala Intred di Bergamo: nel primo impegno del girone di ritorno della regular season di serie A1, le pantere di coach Daniele Santarelli rischiano qualcosa nel terzo set ma alla fine riescono a portare a casa l’intera posta senza nemmeno perdere troppe energie, e “rispondendo” in tempo reale alla vittoria in contemporanea della più diretta inseguitrice Scandicci, che in un altro degli anticipi della prima di ritorno ha rifilato un severo 3-0 a Perugia.
La notizia c’è fin dal momento dell’annuncio degli starting six: nella Prosecco Doc Imoco è titolare, al centro della rete, Sarah Fahr: il “Bentornata”, a 9 mesi dall’infortunio al ginocchio, è corale e arriva da tutto il mondo del volley. Metterà a segno 4 punti, tutti in attacco. Per il resto la diagonale gialloblù è la “solita” Wolosz – Haak, accanto a Fahr c’è Squarcini, in banda Plummer e Alessia Gennari, libero De Gennaro. Nelle orobiche partono dall’inizio le ex pantere Giulia Gennari e Bozana Butigan insieme a Lanier, Da Silva, May, Stufi e Cecchetto.
Le due squadre si erano già affrontate, nel precampionato, alla Zoppas Arena per il Trofeo “Città di Conegliano”, vinto dalle bergamasche. Questa sera si gioca per i tre punti, e la sfida è da subito a viso aperto: sprazzi di classe nella metà campo dell’Imoco, Bergamo gioca senza timori reverenziali (vedasi il murone di Lanier su Haak per il 7-6 delle lombarde). Fahr ha bisogno di tempo per ritrovare i meccanismi giusti con Wolosz (murata di Butigan) e il set, per citare i cronisti di Rai Sport, “non decolla”. Bergamo tenta più volte di scappare ma una prodezza delle pantere o un errore delle orobiche non consentono a queste ultime di staccarsi. Anzi, è coach Micoli il primo a interrompere il gioco sul 16-18. Bellissimo l’attacco di Haak che vale il 20-17, preludio a un finale di set che regala l’emozione del primo punto di Fahr dopo mesi (22-19) e un risultato che rimane in bilico a lungo, fino a quando Plummer non manda tutti al cambio di campo.
Si riprende con una nota statistica interessante, ovvero l’apporto delle laterali dell’Imoco Plummer e Haak nella vittoria del primo set: ben 7 punti a testa. Nel secondo subito un rigore di Fahr, poco dopo Butigan mura (da sola) Plummer e fa accendere il campanello d’allarme in casa Imoco (7-8). Squarcini finalizza un’azione da manuale con Wolosz, poi fa tutto la centrale dagli occhi chiarissimi con due ace consecutivi (13-9): Micoli non può fare altro che interrompere il gioco. Al rientro, ancora centrali ospiti protagoniste con Fahr che lancia la fuga delle pantere (16-10). Finale di set senza storia? Sostanzialmente sì, anche grazie a una perla di Alessia Gennari (lob per il 21-16). Squarcini la chiude di fatto (23-16) e, con una fast, anche di diritto: due set a zero e primo punto del 2023 per Conegliano.
Primo set equilibrato, secondo no, e partita globalmente non entusiasmante. C’è curiosità per vedere cosa riserverà il terzo parziale, che inizia con De Kruijf che rileva Fahr, evidentemente non ancora con l’autonomia per affrontare una partita intera. Alessia Gennari doppia Bergamo (8-4), le orobiche non mollano ma devono sempre fare i conti con i puntuali attacchi di Haak (16-14). L’ace di Wolosz sposta ulteriormente gli equilibri verso Conegliano, che poi però soffre un po’ in ricezione. Serve un ultimo sforzo per portare all’Imoco Village i tre punti, ma l’attacco di Haak è falloso secondo gli arbitri e il 23-20 diventa un 22-21, con tanto di time out santarelliano. Proprio le due ex Giulia Gennari e Frosini trovano il muro del clamoroso sorpasso: finale palpitante, Wolosz commette un’invasione aerea nel tentativo di servire Squarcini consegnando invece a Bergamo due setball. Haak annulla il primo, De Kruijf il secondo. Si va ai vantaggi e Conegliano dimostra perché è campione del mondo: Haak e De Gennaro infilano prodezze in serie e De Kruijf la chiude, consentendo alla truppa di Santarelli di tornare presto all’Imoco Village e iniziare a pensare alla trasferta polacca di Champions League.
VOLLEY BERGAMO 1991 0 – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 (21-25, 17-25, 26-28) in 1 ora e 26 minuti. Arbitri: Rossi e Caretti. Spettatori: 1.920 di cui circa 80 provenienti da Conegliano. Top scorer: Haak (23 punti)
(Foto: Gregolin per Imoco Volley).
#Qdpnews.it