Prosecco Doc Imoco – Igor Gorgonzola, il “classico” non delude: Palaverde sold out in tripudio per il 3-1 delle pantere. Standing ovation per la Mvp Squarcini

La Prosecco Doc Imoco, nell’ormai consolidata versione “diesel”, conquista tre punti preziosissimi contro la Igor Gorgonzola Novara. Con il 3-1 di questa sera in un Palaverde gremito nonostante la diretta televisiva in chiaro, le pantere prime della classe ricacciano a quattro punti di distanza in classifica la Savino Del Bene Scandicci (60 a 56), in attesa dell’ormai prossimo scontro diretto in terra toscana. Serata di gloria per la centrale dell’Imoco Federica Squarcini, devastante al servizio e meritatamente Mvp di serata. Haak, per non essere da meno, conquista ancora una volta la palma di top scorer, ma per Conegliano non è stato tutto semplice.

Federica Squarcini (Prosecco Doc Imoco) saluta il pubblico che l’acclama

Dopo il minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Cutro, la partita inizia con Novara che tiene il piede premuto sull’acceleratore ma che non riesce a prendere il largo, di fronte a un’Imoco non ancora al top, a causa di alcuni errori al servizio. Le pantere, tuttavia, si ritrovano doppiate (5-10) alla luce di un avvio troppo soft contro un’avversaria di questo rango. Hanno però il merito di non demoralizzarsi nemmeno quando l’Igor si trova avanti di 7 punti (6-13). Wolosz si aggrappa ad Haak, la migliore delle sue in avvio di partita. Gennari soffre in ricezione, Santarelli va di turnover e i risultati sembrano arrivare: Conegliano giunge a più riprese a una sola lunghezza dalle avversarie, ma deve anch’essa fare i conti con gli errori dai nove metri (a fine set saranno 5 per le padrone di casa e 7 – ma con due ace – per le ospiti. Il videocheck dà per due volte torto a Novara, che però ringrazia per l’errore al servizio di Squarcini che chiude pro Igor il primo set.

La curva sud del Palaverde appena prima della partita…

La Prosecco Doc Imoco non può permettersi ulteriori passi falsi, perché in classifica Scandicci è a un solo punto e lo scontro diretto (in Toscana) è alle porte. L’Igor si conferma però osso duro e nel secondo set non molla la presa, nemmeno quando Haak manda in scena un nuovo show personale. Novara riesce a rosicchiare quasi per intero lo svantaggio con una fast di Chirichella, poi in ordine cronologico Plummer, Haak e Squarcini mettono le ali a Conegliano, che però si “siede” sul turno al servizio dell’ex pantera McKenzie Adams. Tre setball se ne vanno, il quarto è quello buono e al Palaverde è tutto da rifare.

Terzo set: Wolosz sa che può contare su una Haak in grande serata (per la svedese 14 punti, equamente divisi, nei primi due set). Tanto basta per dare sicurezza alla squadra “rosé”, che cerca di prendere il largo fin da inizio parziale. Di fronte a un pubblico che si erge a protagonista anche con una doppia ola, le pantere non sono da meno in campo (10-7). Poi Karakurt porta avanti le sue, ma dal punto successivo è Squarcini a spaccare letteralmente il set, con un turno in battuta destinato a rimanere negli annali del Palaverde e forse del volley: con l’ex Cuneo al servizio arrivano 10 punti consecutivi, interrotti solo da una marcatura di Adams dopo la quale c’è la standing ovation per la centrale coneglianese. Novara annulla quattro dei nove setball della Prosecco Doc Imoco, Santarelli ferma il gioco al momento giusto e al rientro è Robinson a portare in vantaggio Conegliano.

… e appena dopo

Squarcini ancora “on fire” in avvio di quarto parziale con il suo servizio al fulmicotone, ma Danesi evita una nuova sequela di punti della pantera numero 4. La partita continua ad essere combattuta e il pubblico si diverte. Molto meno può gioire Novara, in particolare quando il pallone è tra le mani delle centrali coneglianesi, o di Haak, ancora una volta top scorer. Dopo il primo tempo di Squarcini, Lavarini ricorre al turnover ma la numero 4 torna al servizio e sono di nuovi dolori per le ospiti, che poi vedono scatenarsi anche De Kruijf e Plummer, il cui attacco smanacciato in tribuna da Chirichella chiude di fatto in anticipo la partita, che all’atto pratico non poteva che avere come protagonista Squarcini, autrice del primo tempo definitivo.

Anche se in questo periodo è il campionato a catalizzare le attenzioni dei tifosi, non è passata inosservata, ieri, la notizia che sarà il Pala Alpitour di Torino a ospitare la Superfinal di Cev Champions League sabato 20 maggio. Il percorso per esserne protagoniste, tuttavia, non sarà facile per le pantere, attese nei quarti di finale dal Fenerbahce Istanbul e, nell’eventuale semifinale, da una tra Vakifbank Istanbul e Vero Volley Milano, ovvero la squadra attuale e quella futura dell’ex pantera Paola Egonu.

Conegliano 3 – Novara 1: Coach Daniele Santarelli può sorridere

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-13) in un’ora e 59 minuti. Arbitri: Brancati e Curto. Mvp: Squarcini. Spettatori: 5.344 (tutto esaurito)

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Grigolin per Imoco Volley).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati