Prima partita e prima vittoria – con qualificazione alla semifinale annessa – per la Prosecco Doc Imoco Conegliano al Mondiale per Club di pallavolo femminile, iniziato ieri ad Antalya, in Turchia. Le vice campionesse del mondo hanno battuto oggi giovedì pomeriggio il Dentil Praia Clube, una delle due squadre brasiliane ammesse al torneo iridato, con un perentorio 3-0 in un’ora e 22 minuti di gioco.
Coach Daniele Santarelli sceglie per lo starting six Haak opposta a Wolosz, Squarcini e De Kruijf al centro, le bande americane Plummer e Robinson e il libero De Gennaro. Due sole, dunque, le italiane, come consentito dal regolamento della competizione. Le pantere, senza strafare, riescono comunque a tenere il pallino del gioco e a presentarsi alle porte della zona calda del set con un buon margine di vantaggio (18-13). Un videocheck riavvicina le brasiliane, che però nel finale di set nulla possono contro i colpi di Haak, che chiude con un attacco dei suoi il primo parziale. La svedese è l’autentica mattatrice del set, con 9 punti a referto frutto di un 57% in attacco e di un muro. Conegliano si avvantaggia anche di 7 errori gratuiti delle avversarie.
Dopo il cambio di campo si assiste a una frazione più equilibrata, con le squadre che a lungo si rincorrono punto su punto, dopo un iniziale tentativo di fuga delle pantere che si erano portate sul 9-6, venendo raggiunte da un parziale di 4-1 del Dentil. Finale palpitante ma copione già visto più volte dai tifosi coneglianesi: Wolosz fa girare al meglio la palla e il break decisivo è ancora quello della Prosecco Doc Imoco, che infila il 4-1 e conquista il doppio vantaggio.
Terzo set: Conegliano ha voglia di sbrigare rapidamente la pratica e sul 7-4 la panchina brasiliana “deve” già chiamare il primo time out. Al rientro, però, sono proprio De Gennaro e compagne a procurarsi un lungo turno al servizio e a scavare un solco profondo tra sé e le sudamericane, che vedono progressivamente allontanarsi le pantere (13-7). Santarelli può pure mischiare le carte (dentro Gray e Gennari), Haak sbaglia una volta ma non la seconda ed è ancora 17-13. Nuovo time out del Dentil Praia, poi ancora break gialloblù (oggi solo blu, per la verità, con la nuova maglia quasi monocolore dedicata per il Mondiale). Se ci si mette anche Wolosz a fare magie (veronica di secondo tocco, 21-16) per le brasiliane si fa ancora più difficile. Il Dentil accarezza tuttavia la rimonta, portandosi a -2 dalle campionesse d’Italia, ma la premiata ditta Wolosz – Haak porta a casa i 3 punti che significano vittoria.
Domani seconda partita del girone per la Prosecco Doc Imoco, che alle 14 affronterà l’Eczacibasi Istanbul (a sua volta vittoriosa ieri sul Dentil) per il primato della pool A.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – DENTIL PRAIA CLUBE 0 (25-22, 25-21, 25-21)
(Foto: Imoco Volley).
#Qdpnews.it