Prosecco Doc Imoco Volley, arriva il tris di vittorie: le pantere espugnano la tana di Vallefoglia ma non c’è tregua, mercoledì al Palaverde arriva la capolista Chieri

La Prosecco DOC Imoco Volley torna a casa dal PalaCarneroli di Urbino, nella seconda trasferta di campionato in quattro giorni, battendo la Megabox Ondulati Savio Vallefoglia e si prende così la seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo quella di mercoledì a Busto Arsizio. Bottino pieno quindi in una proficua settimana “on the road” per le Pantere dopo la bella prima casalinga con Bergamo. Centinaia i chilometri macinati in pullman dalla squadra guidata da coach Daniele Santarelli, ma non c’è tempo per rifiatare: mercoledì si torna al Palaverde per il quarto match di campionato in 11 giorni e dall’altra parte della rete ci sarà Chieri, dopo tre turni capolista solitaria con 9 punti, tallonata da Novara, Conegliano e Monza/Milano con 8 a testa.

Il tecnico umbro della Prosecco Doc Imoco schiera la diagonale “titolarissima” composta da Wolosz (Mvp) e Haak, al centro il duo tutto italiano Squarcini – Lubian e le bande “americane” Robinson e Plummer. Libero De Gennaro. Rispondono le marchigiane con la ex Hancock in diagonale con Piani, Kosheleva – D’Odorico bande, Mancini – Aleksic centrali e Sirressi libero. Il primo set è una prova di forza delle gialloblù che iniziano a bombardare con la battuta offrendosi numerose occasioni di contrattacco che Wolosz trasforma in assist per le sue attaccanti. Il primo break è dal 3-3 al 3-7 con muro-difesa, i recuperi mostruosi di De Gennaro e gli attacchi in ricostruzione di Lubian e Haak. Si fa vedere anche Plummer (5 punti nel set), brava a colpire per il +6 (7-13), poi anche Robinson va a segno in pipe (4 punti nel set) e la Prosecco DOC Imoco dilaga. Squarcini completa l’opera con due aces di rara potenza (suo “marchio di fabbrica” anche a Cuneo) che danno un’altra spallata dal 10-18 al 10-20, poi ancora Robinson a segno (18-21) e le marchigiane si rifugiano nel time out mentre si infortuna l’opposta Piani ed entra Lutz che terrà il posto fino alla fine. Esce la regista USA Hancock (ex di turno) appena rientrata nella squadra, entra Carraro, ma le Pantere continuano a ricevere bene e a giocare con ordine fino al 13-25.

Inizia bene per Conegliano anche il secondo set che vede la Prosecco DOC Imoco spingere forte e con i punti di Robinson è subito 0-4. Capitan Wolosz velocizza il gioco al massimo, innesca l’americana (5 punti nel set con 2 muri) e le sue centrali, molto bene anche Lubian nell’intesa con le fast, e lancia le Pantere al +6 (4-10). Ogni tanto arriva anche qualche sprazzo di Haak, oggi centellinata nei primi due set, e Conegliano con un ottimo apporto della linea di ricezione alle sue attaccanti resta in vantaggio. Sussulto della Megabox, ma risponde granitica la squadra di coach Santarelli (7-14). La Megabox ha carattere e Kosheleva (5 punti nel set) veste i panni della trascinatrice con i punti (anche un ace) del -5, poi D’Odorico realizza l’11-15 e coach Santarelli non vuole correre rischi e ferma il gioco con un time out. Plummer alterna colpi di forza a “ricami” e torna il +7 (11-18). Lutz cerca di smuovere l’attacco di Vallefoglia, ma l’Imoco con una Wolosz magistrale nel dividere le responsabilità tra le sue attaccanti (tutte o quasi in doppia cifra alla fine), non ha difficoltà nel condurre in porto anche il secondo set, anche questo tutto sommato privo di patemi.

Nel terzo set Vallefoglia prova il tutto per tutto, Kosheleva forza la battuta e D’Odorico spara a tutto braccio per il break iniziale (3-1). Qualche errore in battuta permette alle marchigiane di prendere fiducia (5-2) e arriva il primo momento del match in cui è Conegliano a inseguire. La Megabox insiste, Aleksic firma il 7-3, sul 9-4 time out di Santarelli. Dopo due set praticamente perfetti, la Prosecco DOC paga i primi errori e Vallefoglia va in fuga (10-4). Le padrone di casa restano avanti con gli aces della specialista Hancock fino al 13-7. Conegliano si affida al braccio pesante di Haak per cominciare il recupero (14-10), ma risponde Aleksic a muro (16-10). Ancora la svedese con la collaborazione di Robinson regala un 4-0 che riapre completamente il set. Plummer sigla il 16-14 che costringe coach Mafrici al time out con le Pantere alle calcagna. Si combatte nei punti finali, c’è ancora Squarcini che batte un colpo in attacco, poi Plummer concretizza la difesa di Moki De Gennaro per il 17-18. Adesso le Pantere non scherzano, il turno di battuta di Wolosz firma il break 8-2 che vuole dire pareggio a quota 18. Vallefoglia non molla, Aleksic pesca il jolly al servizio (20-18), poi Mancini al centro sigla il suo primo punto (21-19). Il finale è romanzesco anche perché le Pantere anche con il nuovo gruppo confermano la loro “tradizione” fatta di carattere e forza mentale: Haak va in cielo per il -1 (22-21), ma Lutz è scatenata (23-21). Lubian e un errore avversario valgono il nuovo pareggio a quota 23, poi Conegliano ha il contrattacco, ma Plummer non trova le mani: 24-23 e setball per la Megabox. La californiana si riscatta e annulla in lob, entra la baby Anna Bardaro sul 24-24. Lutz riporta alla palla set le padrone di casa, ma Plummer non ci sta: 25-25. Il punto del sorpasso è di Squarcini (25-26), poi la difesa gialloblù regala a una Plummer ancora una volta decisiva nel finale (13 punti a referto che le valgono la palma di top scorer) la possibilità di colpire per il 25-27 che chiude il match ed evita prolungamenti della partita, risparmiando preziose energie fisiche e mentali in vista del prossimo, ravvicinato e probante impegno.

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 0 – PROSECCO DOC IMOCO 3 (13-25, 18-25, 25-27)

(Foto: Ufficio stampa Megabox Ond. Savio Vallefoglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati