Sorrisi smaglianti, carnagioni abbronzate e muscoli già tonici dopo un’estate trascorsa alternando periodi di riposo, rispetto delle tabelle di lavoro del preparatore atletico Marco Da Lozzo e giocando a beach volley. Le pantere sono tornate al Palaverde per preparare nel migliore dei modi una stagione ricca di obiettivi che prenderà il via tra poco più di un mese e mezzo.
I ranghi sono ancora ridotti perché metà del roster è impegnato con le nazionali in vista dei sempre più vicini Campionati del mondo, ma grazie al “vivaio” del Volley Pool Piave San Donà per lo staff tecnico non ci sono problemi durante gli allenamenti. Anzi, c’è chi giura che tra le ragazze sandonatesi aggregate alla prima squadra ci siano uno o più talenti pronti a spiccare presto grandi salti.
Nelle prime parole della stagione ai microfoni dei cronisti, le pantere hanno confessato l’emozione di tornare o iniziare ad allenarsi in un tempio dello sport indoor come il Palaverde e di affrontare una nuova stagione con l’obiettivo “classico” del club, ovvero arrivare in fondo a tutte le competizioni, come ben sa la “senatrice” Robin De Kruijf, centrale olandese alla settima stagione coneglianese, che ha accolto le nuove compagne.
Uno dei sorrisi più radiosi è quello della centrale Sarah Fahr, reduce da due operazioni chirurgiche al ginocchio in un anno: “Voglia di tornare in campo ne ho tanta, il percorso è lunghissimo, è tosta, non è facile tenere sempre il livello di attenzione alto e dare il 100%, ma voglio giocare (senza forzare i tempi) e non mi faccio abbattere. Mi manca giocare, mi manca anche la nazionale, faccio un in bocca al lupo alle azzurre in vista del Mondiale. Da quando avevo 13 anni non avevo un’estate libera, quella che ho appena trascorso è stata bellissima ma adesso “anche basta”, si torna a lavorare”.
Un nome nuovo del reparto centrali è quello della toscana Federica Squarcini: “Per me è un onore essere qui dopo la bella stagione a Cuneo – ha esordito – non potevo dire di no a Conegliano. Sarà un campionato difficile, il livello è molto alto, spero di imparare molto qui. L’anno scorso ricordo molto bene la sfida di Coppa Italia, fu un’emozione giocare con il palazzetto pieno. Non mi aspettavo assolutamente la chiamata dell’Imoco, ero anche un po’ spaventata all’inizio ma ho voluto sfruttare quest’occasione, ringrazio la società per avermi cercata. Spero che quest’anno vinceremo ancora, questa è una società abituata a vincere”.
Ricopre il ruolo di libero, ma con licenza di andare al servizio per il “giro dietro” Ylenia Pericati, altro nuovo acquisto della Prosecco Doc Imoco 2022/23: “Per me è un grande salto, un’emozione – conferma la nuova pantera – vedere Conegliano dagli schermi e vederla dal di dentro è un’altra cosa, non vedo l’ora che arrivino anche tutte le altre nuove compagne. Sarò la nuova “vice De Gennaro? Da Moki spero di imparare il più possibile, è un onore essere la sua vice, va benissimo così, cercherò di rubarle qualche trucchetto. Anche qualche minuto in campo? Il mio obiettivo è imparare, se avrò spazio lo sfrutterò volentieri ma ogni momento è buono per imparare, non si smette mai di imparare. Migliorare è sempre possibile, soprattutto nel nostro ruolo dove più vai avanti con l’età e più si migliora a patto di metterci sacrificio e pazienza. Arrivo da un’estate in cui mi sono dedicata al beach volley, sport che mi piace tanto: bella esperienza, credo la ripeterò. Giocherò la Champions League (e probabilmente anche il Mondiale ndr)? Non ho mai fatto competizioni internazionali, per me è un onore esserci. Qui è tanta roba”.
Un nuovo acquisto e al tempo stesso un amarcord in casa gialloblù è un’altra centrale, Eleonora Furlan, che torna al Palaverde da pantera dopo 7 anni dalla sua precedente stagione a Conegliano: “L’atmosfera è sempre la stessa, l’ambiente per lavorare bene c’è, spero di avere maturato un po’ più di esperienza per affrontare al meglio la stagione. Faccio parte di un reparto molto forte, cercherò di prendere il meglio da ognuna delle mie colleghe. Non pensavo di potere tornare all’Imoco, è stata una sorpresa, ho colto al volo questa opportunità”.
Sono già molti i tifosi che si sono recati al Palaverde per assistere ai primi allenamenti stagionali, ma una nuova opportunità per ammirare dal vivo le pantere è alle porte: domenica 4 settembre tornerà, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, la Festa delle Associazioni in centro a Conegliano. Alle 9.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione sulla Gradinata degli Alpini, poi tutti allo stand gialloblù in via XX Settembre dove si potranno ammirare le Coppe vinte dalle Pantere, chiedere info sugli abbonamenti alle partite del Palaverde, conoscere gli eventi solidali di Cuoredarena in collaborazione con Imoco Volley e, dalle 15.30, incontrare di persona le giocatrici della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano che, accompagnate da dirigenza e staff, incontreranno i tifosi per scambiare quattro chiacchiere, firmare autografi e concedere selfie.
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it