L’associazione coneglianese Il sorriso di Cristina, guidata da Angelo Basciano, è ancora una volta in prima linea: il gruppo ha lanciato una raccolta fondi in aiuto di Giorgia Kus, bimba triestina di quasi 5 anni, affetta da una malattia sconosciuta e arrivata alla Nostra Famiglia per un periodo di riabilitazione.
Giorgia ha iniziato ad avere problemi di salute circa due anni fa e da lì è iniziato il suo calvario, fatto di ricoveri per combattere un’infiammazione al midollo spinale, una paralisi temporanea e delle problematiche ai polmoni.
L’ultimo di questi ricoveri è avvenuto nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Padova, da cui la bimba è stata dimessa per giungere nella struttura coneglianese, dove dovrà affrontare un periodo di recupero della funzionalità motoria.
Trasferimento che comporterà delle spese di mantenimento, compreso il costo dell’affitto di una sistemazione per i genitori William Kus e Francesca Doretto.
Oltre alla raccolta fondi lanciata dai genitori sulla pagina Facebook “La forza di Giorgia Kus”, ora è sceso in campo Il sorriso di Cristina, impegnato per tutto il mese di marzo nel reperire dei fondi per “alleggerire le fatiche e i pensieri di questi genitori”.
“Speriamo di poter intervenire noi con il nostro aiuto. – spiega il presidente dell’associazione, Angelo Basciano – Non abbiamo stabilito una cifra precisa da raggiungere, ma vogliamo raccogliere il più possibile: non c’è solo l’affitto da sostenere, ma i genitori devono anche vivere”.
“Vorrei fare un appello, per chiedere se un benefattore abbia a disposizione un miniappartamento arredato da offrire. – prosegue Basciano – Non sarebbe male se fosse a Conegliano”.
La raccolta fondi rientra tra le varie attività benefiche che hanno da sempre contraddistinto Il sorriso di Cristina, paragonabile a una sorta di “pronto soccorso sociale”.
Tra i suoi interventi e appuntamenti, sono da ricordare la Marcia della mamma, il dono dei pacchi natalizi ai più bisognosi, l’aiuto per il pagamento delle bollette e dei corsi sportivi dei bimbi delle famiglie in difficoltà, oltre al progetto, ancora in corso, relativo all’apertura di uno studio gratuito di estetica oncologica.
A queste progettualità si aggiunge la raccolta di fondi a sostegno di Giorgia Kus: come spiega l’associazione, sarà possibile donare qualsiasi cifra recandosi al negozio “Abitami” di via Manin 48 a Conegliano.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it