I lavori in piazzale Beccaria sono stati al centro di un’interpellanza, presentata da Lucrezia Aggio di Fratelli d’Italia, in occasione del consiglio comunale di lunedì scorso: un’interpellanza che è stata il punto di apertura della seduta consiliare.
Nello specifico, l’esponente di minoranza ha chiesto “se il progetto sia stato presentato e se sia possibile ottenere una descrizione del lavoro previsto” e “a che stadio di avanzamento sia ora la gara di appalto relativa a tale rifacimento”.
Aggio aveva già presentato in precedenza un’altra interpellanza sul tema, dopo che il sindaco Fabio Chies ne aveva fatto cenno in occasione del precedente consiglio comunale. Lo stesso primo cittadino aveva riferito che i lavori per la risistemazione di quella zona urbana sarebbero iniziati entro la fine di quest’anno.
Lo scorso 12 maggio, inoltre, in occasione di una seduta di giunta, era stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto per la riqualificazione del piazzale, con l’obiettivo di ridisegnarlo in via definitiva, dopo che in precedenza gli avvallamenti erano stati sistemati provvisoriamente: il tutto verrà eseguito a fronte di una cifra complessiva pari a 350 mila euro, con l’eliminazione dei gradini di accesso alla sede municipale e dei parcheggi, mantenendo gli stalli lungo via Marco Polo, con il rifacimento di tutta la pavimentazione (vedi articolo).
Durante il dibattito consiliare, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Claudio Toppan ha spiegato che il progetto esecutivo del piazzale è in corso di redazione, aggiungendo alcuni particolari in merito all’aspetto futuro del piazzale stesso: verranno inseriti nuovi elementi di arredo e saranno tolte le barriere architettoniche, con la realizzazione di un’apertura visuale del piazzale verso parco Mozart e il mantenimento dei posti auto “a pettine”, mentre sarà lì ripensata tutta l’illuminazione pubblica.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it